Non è sempre facile implementare l’archiviazione e la gestione delle merci in magazzino soprattutto se non sai da dove iniziare il processo.
In effetti, se raggiungi uno stoccaggio industriale ottimale, l’intera operatività del magazzino migliorerà sensibilmente e la logistica sarà più fluida e la gestione più semplice.
Determina le caratteristiche delle merci da immagazzinare
Prima ancora di iniziare a organizzare i prodotti, è necessario classificarli come segue:
Natura: è un prodotto gassoso, solido o liquido?
Imballaggio: come vengono confezionate le merci? Sono messe in uno scaffale, tamburo, armadio o barile?
Caratteristiche: quali dimensioni, peso e volume hanno le merci?
Condizioni ambientali: alcuni prodotti sono più sensibili al calore, all’umidità, alle vibrazioni o alla luce rispetto ad altri.
Questi elementi ti danno un’idea di come organizzare i prodotti nel miglior modo possibile. In effetti, ad esempio, le merci liquide pesanti e non imballate non richiedono lo stesso metodo di conservazione delle merci sensibili alle intemperie.
Scelta del sistema di stoccaggio
Dopo aver determinato tutte le caratteristiche sopracitate, puoi andare al passaggio successivo e scegliere la soluzione di archiviazione in base alle tue esigenze. È essenziale scegliere un materiale di stoccaggio di qualità che duri abbastanza a lungo affinché l’investimento sia redditizio.
A tal fine, è necessario tenere conto dei seguenti elementi:
- Il tasso di rotazione del magazzino: le merci ad alta rotazione ( le più richieste sul mercato) devono essere rese accessibili più agevolmente a differenza di quelle a bassa rotazione che possono essere accessibili su ordinazione.
- La tua scadenza: la pallettizzazione dinamica è di solito il metodo più adatto alle aziende che immagazzinano prodotti alimentari.
- Il tipo di magazzino: è una cella frigorifera o un magazzino compattabile?
- I tuoi obiettivi: se stai pensando di automatizzare il magazzino o meno, confronta tutti i pro e i contro dei metodi di archiviazione automatizzati.
Per scegliere la giusta soluzione di archiviazione, è essenziale definire tutti questi elementi finalizzati a mantenere l’organizzazione sicura e ben definita. Devi, inoltre, pianificare sessioni regolari di controllo e manutenzione per le tue soluzioni di stoccaggio. La manutenzione del materiale ti aiuterà a mantenere le merci in buone condizioni evitando così rotture e incidenti.
Rivedi periodicamente i processi di archiviazione
I passaggi precedenti sono un ciclo infinito: dovrai, infatti, ricominciare periodicamente l’intero processo al fine di migliorarlo, laddove possibile, ulteriormente. L’obiettivo è, infatti, garantire l’efficacia, la produttività e l’ottimizzazione dell’organizzazione.
Nel caso in cui la tua azienda abbia rilevato la necessità di rivedere il design del magazzino, sarà comunque essenziale, se possibile, riavviare l’intero processo di immagazzinaggio industriale.
Come sai, per lavorare nella logistica, le parole chiave sono “immagazzinamento” e “organizzazione”. Senza organizzazione le aziende perdono denaro, tempo, riducono la sicurezza dei propri stabilimenti, aumentano i danni e si espongono quindi alla possibilità di non soddisfare i propri clienti.
L’organizzazione riguarda, invece, tutto ciò che può andare ad incidere positivamente, in termini sia temporali che economici, sulla qualità del lavoro da considerarsi nella sua interezza, ovvero nelle varie fasi del processo produttivo.
Una delle aziende leader in questo settore, in Italia, è la Camilletti Soluzioni che si occupa di organizzare tutto il flusso dei materiali e delle operazioni di distribuzione con particolare attenzione sia ai processi di stoccaggio a bassa frequenza che a quelli ad alta frequenza di movimentazione.