Il Fitness è un settore sempre in evoluzione e ogni anno vengono proposte nuove attività o corsi fitness, alcuni molto validi altri meno.
Anche a Roma non mancano le opportunità per fare fitness, in questo articolo elenchiamo e descriviamo i corsi fitness e le attività più diffuse nella capitale.
Body Building
L’”evergreenn” del fitness è sicuramente il body building: dagli anni 80 ad oggi questa disciplina non è mai passata di moda e, ancora oggi, a Roma come nelle altre città d’Italia, riempie le sale pesi delle palestre.
Per praticare body building in maniera efficace è necessario acquisire una buona tecnica dei fondamentali della pesistica come squat, stacco da terra, distensioni su panca piana e, in generale, una “forma mentis” e disciplina che coinvolgono anche le abitudini da tenere fuori dalla palestra.
Per questo motivo è consigliabile, specialmente per chi muove i primi passi nel bodybuilding, rivolgersi a un Personal Trainer Roma per imparare ad allenarsi, mantenere alta la motivazione e acquisire la disciplina necessaria a praticare con efficacia questa attività.
Pilates
Il Pilates è un metodo di allenamento praticato a Roma da almeno venti anni. La sua efficacia è comprovata dalla sua stabilità nel settore negli anni. Di solito, infatti, le attività fitness di moda ma con poca efficacia, si “auto estinguono” nel giro di pochi anni.
Può essere definito come un metodo di ginnastica posturale avanzato, molto efficace per dare benessere alla colonna vertebrale e potenziare i principali muscoli stabilizzatori del corpo.
Questa disciplina viene praticata nella maggior parte delle palestre di Roma oppure in studi specializzati.
In particolare questi ultimi possiedono macchinari specifici come il Pilates Reformer.
Nelle palestre dove invece non sono presenti macchinari si pratica il mat pilates, ovvero una serie di esercizi dove è necessario il solo tappetino.
Consigliamo di scegliere il corso di Pilates assicurandovi che l’insegnante sia laureato in scienze motorie ed abbia anche una certificazione specifica per il pilates.
Crossfit
Il crossfit è sicuramente l’attività fitness più in voga del momento. Arrivato direttamente dall’America e consolidato a Roma da almeno cinque anni, è sicuramente un’attività destinata a durare negli anni.
Lo dimostra anche l’apertura di numerosi box (centri creati appositamente per fare crossfit) nei vari quartieri di Roma. Praticamente ogni quartiere di Roma ha un box di crossfit.
Questo metodo di allenamento può essere considerato una forma di allenamento funzionale, ovvero un allenamento mirato a migliorare il corpo nella sua globalità, a differenza della pesistica e del bodybuilding, dove prevale la componente estetica a quella funzionale.
Pianificando l’attività settimanale con un coach si riesce a migliorare forza, flessibilità, coordinazione, resistenza e velocità. Insomma si diventa delle vere e proprie “macchine da guerra”.
Attenzione però: un’attività impegnativa come il crossfit deve essere insegnata e monitorata da personale altamente qualificato perché alto è il rischio infortuni.
Consigliamo pertanto di affidarsi a coaches laureati in scienze motorie e certificati crossfit.
Camminare e correre
Camminare e correre sono tra le attività più praticate dai romani.
I benefici della camminata e della corsa sono ben noti a tutti, se poi ad essi si affiancano il clima mite quasi sempre presente a Roma e soprattutto le cornici mozzafiato delle ville e dei parchi di Roma ecco spiegato il motivo per cui queste attività non passano mai di moda e rimangono sempre tra quelle più praticate.