I benefici di una regolare attività fisica sono innumerevoli. Spesso però non si riesce ad allenarsi con costanza perché la motivazione cala.
Se anche tu hai un calo di motivazione forse scoprire i 7 benefici che l’allenamento apporta ti farà tornare la giusta carica e motivazione.
1. Allenarsi permette di controllare il peso
Allenarsi regolarmente permette di perdere o mantenere il peso.
Quando ci si impegna in un’attività fisica, l’ organismo inizia a bruciare calorie.
Maggiore è l’ intensità, maggiore saranno le calorie bruciate.
Allenarsi regolarmente sarebbe la regola, ma se non riesci a trovare il tempo per allenarti tutti i giorni, non preoccuparti.
Meglio allenarsi poco che non allenarsi affatto. Anche incrementare gli esercizi quotidiani può essere un ottima soluzione. Fai le scale invece di prendere l’ ascensore, cammina invece di prendere la macchina.
2. Allenarsi migliora la condizione fisica e riduce le patologie
Preoccupato per i problemi al cuore? Vuoi migliore la pressione sanguigna? Non importa quale è il tuo peso ideale, l’ importante è mantenere alto il colesterolo HDL (lipotreina and Alta densità) ovvero il colesterolo buono, che tiene a bada i pericolosi trigliceridi, riducendo il rischio di problematiche cardiovascolari o peggio, infarti.
Inoltre, un’ attività fisica regolare, previene e riduce numerosi altre patologie tra cui:
- Sindrome metabolica
- Pressione alta
- Diabete tipo 2
- Depressione
- Ansia
- Alcune forme tumorali
- Artrite
Inoltre un allenamento regolare permette inoltre di incrementare le funzioni cognitive e aiuta a ridurre i rischi di salute.
3. Allenarsi migliora l’umore
Hai bisogno di una carica da di energia? O scaricarti dopo una giornata stressante al lavoro? Un sessione di allenamento può aiutarti.
L’ attività fisica stimola infatti l’ attività celebrale, rende più euforico, rilassato e riduce l’ ansia.
Inoltre allenandoti regolarmente, potrai raggiungere una forma fisica migliore che ti farà sentire più sicuro e più prestante.
4. Allenarsi rende energici
Fatichi a portare le buste della spesa dal supermercato a casa? Un allenamento regolare permette di migliore la prestazione muscolare e renderti più prestante.
Allenarsi infatti, rilascia ossigeno e nutrienti a livello cellulare, migliorando il tuo sistema cardiovascolare che lavorerà in modo più efficiente.
5.Allenarsi migliora la qualità del sonno
Allenarti regolarmente permette di farti addormentare più rapidamente, dormire meglio.
Tuttavia, evita di allenarti poche ore prima di andare a dormire perché potresti sentirti troppo energico e avere difficoltà ad addormentarti.
6. Allenarsi garantisce migliori prestazioni nella tua vita di coppia
Allenandoti in modo regolare potrai sentirti più energico. Dal punto di vista sessuale una corretta attività fisica, può contestare la disfunzione erettile.
7. Allenarsi è divertente e permette di socializzare
Allenarsi ti permette di uscire, apprezzare nuovi luoghi, come la palestra, la piscina, il parco.
Tutto questo dandoti la possibilità di conoscere tante persone, fare squadra, sostenersi e raggiungere traguardi che non avresti mai pensato di raggiungere.
Perciò iscriviti ad un corso di fitness, entra in una squadra di pallavolo, coinvolgi i tuoi amici e la tua famiglia.
Trova lo sport che più ti piace e ti rende felice. Non potrai più farne a meno!
Come allenarsi
Per avere dei risultati ottimali, sono consigliati almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica intensa.
Dividi gli esercizi durante la settimana, alternandoli. Anche pochi minuti al giorno dopo distribuiti durante la giornata possono avere effetti positivi.
Allena i muscoli grandi almeno due volte a settimana, sia usando attrezzi per il fitness, sia a corpo libero.
Distribuisci le tue sessioni di allenamento durante la settimana. Se vuoi perdere peso, poniti degli obbiettivi specifici e incrementa almeno a 5 ore il tuo allenamento settimanale.
Prima o intraprendere qualsiasi attività sportiva, è sempre raccomandabile un parere medico, che potrà fornire indicazioni più precise sulla fattibilità o meno di alcuni tipi di allenamenti