Arriva la bella stagione e la voglia di stare fuori all’aria aperta diventa desiderio di giardino. Ma il giardino dopo i mesi invernali, solitamente non si presenta molto bene e ha bisogno di manutenzione. Ovviamente dipende dai diversi tipi erba prato, a seconda della tipologia del manto erboso sarà più facile farlo riprendere e rimetterlo a nuovo. Una volta sistemato il manto erboso e le piante però, per godere a pieno delle meraviglie del giardino e dei suoi benefici dobbiamo anche arredarlo nel modo giusto. Arredare il giardino può arrivare a costare un budget sostanzioso, a meno che non si decida di arredarlo con elementi di riciclo, vediamo come.
Arredare il giardino con idee di riciclo, ecco come
La filosofia del riciclo si è estesa ormai in vari settori, a partire dagli arredi della casa fino all’outdoor. Per il giardino di certo le idee non mancano. Come si procede quindi? La cosa migliore è quella di mettere da parte qualsiasi oggetto vecchio o utilizzato a cui si voglia regalare una nuova vita. Quindi si va, per così dire, a sentimento, nel senso che in questo caso partiamo dall’oggetto e non dall’idea. Un must sono i copertoni vecchi delle auto. Riciclare questi elementi è molto semplice e sul web si trovano tantissime idee. Una volta recuperate le gomme basterà pensare al mood del nostro giardino e colorarle di conseguenza.
Se vogliamo dare un tocco romantico, una pennellata bianca o tortora e aggiungiamo qualche decorazione in stile shabby, diversamente coloriamo gli pneumatici con tonalità pastello e combiniamo i colori con fantasia, magari dando vita a dei personaggi simpatici. Con barattoli e bottiglie, invece, si possono creare delle originali fioriere che porteranno un tocco di freschezza a tutto il giardino, ma soprattutto regaleranno una nota originale.
Tavolo e sedie in pallet
Basta recuperare dei pallet per creare un dondolo fantasioso, da rivestire o su cui posare un materasso per lasciarsi andare, sospesi nell’aria, a intense ore di meritato relax. Sempre con i pallet si possono realizzare delle comode sedute e un tavolo, magari dove fare colazione nelle giornate terse o anche il pranzo e la cena, magari anche con gli amici.
Gli oggetti hanno un’anima
L’unica regola quando decidi di arredare con materiali di riciclo è di ascoltare la loro essenza. Gli oggetti hanno un’anima, sta a te scoprire come dovrà essere la loro rinascita, quale seconda vita vorrai regalargli. Basta solo stare all’ascolto e sintonizzarsi sulle loro frequenze, senza forzature.