Quando il bambino nasce, la madre rinnova il suo legame materno in ogni momento: con l’allattamento al seno, il cambio dei pannolini, l’ora di andare a dormire, il momento del bagnetto ecc. Il padre fa più fatica a raggiungere questo livello di intimità perché si lega in modo diverso, attraverso carezze, facendolo dormire o parlandogli anche è molto importante che ognuno trovi la propria strada per stabilire il legame affettivo con il proprio figlio.
Un tempo, la figura paterna era vista come una persona austera e anaffettiva, il padre era colui che lavorava, portava i soldi a casa, doveva prendere decisioni, era il protettore, l’autorità, colui che trasmetteva il cognome, che si presentava a casa molto tardi la sera e aveva un’occupazione che i nostri figli vedevano come qualcosa di unico e misterioso,
Attualmente il ruolo della donna ha subito dei cambiamenti a livello sociale e professionale: c’è una maggiore uguaglianza in termini di istruzione e ranghi professionali e quindi il padre sta facendo valere maggiormente la sua presenza nelle responsabilità genitoriali costituendo per i suoi figli una figura con una maggiore carica affettiva e stabilendo un legame molto intimo e duraturo.
Spesso si può constatare che, a causa dell’assenza del padre, i bambini presentino comportamenti antisociali quali crisi d’identità, bassa autostima, insicurezza, solitudine, fallimento scolastico, uso di droghe, ecc. Quindi, ne consegue, che la presenza della figura paterna è di vitale importanza per lo sviluppo psicologico ed equilibrato dei bambini.
Per condividere ansie, insicurezze, consigli e opinioni su tutto ciò che riguarda la crescita dei tuoi figli puoi consultare la più grande community di papà online creata da Silvio Petta, tra i più seguiti papà blogger d’Italia che, grazie alla creazione del blog “Superpapà”, ha contribuito a dare vita ad un portale di grande successo.
Papà blogger alla riscossa
Come detto, fare il papà, non è così semplice ed intuitivo e delle volte vi troverete davanti a situazione in cui non saprete come comportarvi. Il blog nasce da una costola della pagina Facebook “Superpapà” creata oltre 10 anni fa da Silvio Petta, con l’intento di trasmettere a tutti il proprio amore per i suoi 2 figli Simone e Gabriele.
Oggi il blog è una sorta di “isola felice” dove si incontrano padri e madri di tutta Italia per trattare qualunque tematica inerente i loro figli che può andare da problemi legati all’alimentazione, difetti comportamentali o semplicemente metodi di approccio al rispetto delle regole in tempo di Covid. Il padre è diventato ormai un supereroe che, svestita la tuta con i superpoteri, veste quella di cuoco, di colui che racconta le favole, gioca con i bambini, si confida e li consola. E il rispetto per questa bigenitorialità e totale uguaglianza di mansioni tra madre e padre è uno dei cardini del blog creato da Silvio Petta.
Il sito è cresciuto a dismisura fino ad includere una sezione dedicata al podcast dove potrete riascoltare le storie di coloro che combattono quotidianamente per favorire l‘educazione, l’integrazione e una crescita sana dei propri figli e che lottano con problemi più grandi di loro come può essere quello della disabilità.
Vi è anche una sezione specifica dedicata a tutte le aziende che vogliono inviare dei prodotti da testare e recensire. Potrete infatti consultare quell’apposita area ed imbattervi nelle recensioni dei papà blogger in merito a pannolini, ciucci, giocattoli, articoli scolastici e prodotti alimentari per cercare di capire se quel particolare prodotto potrà fare o meno al caso vostro.
Potrete seguire e trovare informazioni su “Superpapà” consultando la pagina sui social più famosi come Facebook, Instagram, Twitter così come potrete visitare il canale Youtube. Potrete, infine, tramite la sezione contatti, scrivere a Silvio Petta e al suo staff per iniziare una collaborazione con il blog o semplicemente per dire la vostra in merito ad una determinata tematica che vi sta particolarmente a cuore.