Perché visitare Siracusa? Tra le città più belle della Sicilia troviamo una città storica a dir poco, un luogo speciale da serbare nel cuore come ricordo di viaggio. Per comprendere l’importanza e la grandezza di Siracusa, basti pensare che nell’antichità era l’unica a poter rivaleggiare con Atene. Luogo di cultura, arte e di filosofia, Platone la innalzò a città ideale. Le perle nei dintorni di Siracusa, poi, sono incredibili per colori e bellezza. Parliamo dell’isola di Ortigia, un vero e proprio tesoro inestimabile.
Un’isola davvero piccolissima, che vanta 4000 residenti per appena un chilometro: gli abitanti la chiamano U’ Scogghiu, ovvero lo scoglio. Dal Castello Maniace alla Fontana di Diana, così come il Tempio di Apollo (che è il più antico in Sicilia), siamo in una zona che ha molto da dare ai turisti. Tra templi, chiese, fontane e palazzi, Ortigia a Siracusa è una meta da non perdere. Su www.etnatribe.it, puoi trovare numerosi tour che ti portano in giro per la Sicilia.
Fonte Aretusa
Siamo inevitabilmente in una terra di miti e leggende. Pertanto, è davvero impossibile resistere al suo fascino mistico. Per chi vuole venire in vacanza a Siracusa, un salto alla Fonte Aretusa è d’obbligo, per riscoprire parte della storia affascinante del luogo. Aretusa, infatti, era una ninfa dall’aspetto unico: bellissima e irresistibile, fu tramutata infine da Artemide in una fonte.
Teatro Greco
Il Teatro Greco di Siracusa è antichissimo: la sua costruzione si fa risalire al I secolo a.C. Sebbene sia stato rimaneggiato e ristrutturato nel corso delle epoche, rimane tutt’oggi una costruzione storico-culturale di inestimabile valore. Oltretutto, è sede del Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa. La sua importanza e bellezza è sempre stata rinomata nel mondo, tanto che il Teatro Greco venne incluso nei cosiddetti Grand Tour fatti dai giovani studiosi benestanti.
Duomo di Siracusa
La bellezza in Sicilia è ovunque, ma al Duomo di Siracusa forse – sottolineiamo forse – si esagera. Non è solo uno degli esempi di architettura religiosa più belli in città, ma ha anche una storia molto rilevante alle spalle. Infatti, è stato un tempio greco dedicato alla Dea Minerva. La facciata del Duomo di Siracusa presenta tutti gli elementi tipici del restauro che subì durante la prima metà del ‘700: vediamo influenze barocche, rococò. All’interno, invece, è un’esplosione di bellezze bizantine.
Castello Maniace
Abbiamo tanto menzionato la bellezza dell’isola di Ortigia, potevamo forse non approfondire il Castello Maniace? Crediamo che sia una tappa fondamentale, soprattutto perché è un esempio del periodo svevo. Fu infatti costruito su forte desiderio di Federico II di Svevia. Passeggiare per le sue torri e i bastioni significa potersi beare di un paesaggio da cartolina: una vista privilegiata sul mare aperto. Da sogno. Tra l’altro, potrai anche fermarti al ritorno verso il centro storico in uno dei tanti chioschetti sul mare a fare aperitivo.
Tempio di Apollo
Una volta che avrai inserito Ortigia nel tuo tour, non potrai perderti una visita al Tempio di Apollo. Dal momento in cui è nel pieno centro storico, avrai la possibilità di ammirare la struttura originale: siamo di fronte al tempio dorico più antico di tutta la Sicilia. Tra l’altro, è stato rimaneggiato nel corso dei secoli, divenendo anche una chiesa bizantina, una chiesa normanna, una caserma spagnola e una moschea araba.
Oasi di Vendicari (e Spiaggia di Calamosche)
Dopo aver fatto un tour attraverso le bellezze storico-culturali di Siracusa, ecco che finalmente inseriamo una meta marittima. La Riserva Faunistica Oasi di Vendicari (con la Spiaggia di Calamosche) è a dir poco unica. Si trova verso Noto e Avola (altre due località da non perdere assolutamente). L’attività migliore da fare qui è certamente il birdwatching. Visitare Siracusa riempirà i vostri occhi di bellezza, ma ancor di più il cuore di cultura e sapere. Una località molto amata anche dai vip, poiché è un esempio di arte e architettura.