Se si vuole godere del mare e delle spiagge più belle al mondo non è necessario viaggiare verso lontane ed esotiche destinazioni. In Italia si trovano alcune delle coste più suggestive ed incontaminate del pianeta. Scorci mozzafiato, sabbia bianca, acqua cristallina. A decretare la classifica delle 5 migliori e più belle spiagge d’Italia sono gli stessi vacanzieri, che tramite il sito di TripAdvisor hanno stilato questa favolosa classifica. Cominciamo quindi il conto alla rovescia partendo dalla posizione numero 5 fino a scoprire quale spiaggia si è meritata il podio.
Un tuffo in Liguria per il quinto posto della Baia del Silenzio a Sestri Levante
Sono moltissime le spiagge ritenute delle vere e proprie destinazioni paradisiache, di certo più di 5 in Italia. Se vogliamo però limitarci alle prime posizioni dobbiamo fare subito un salto, o meglio un tuffo, in Liguria. Ci troviamo a Sestri Levante, in provincia della capitale Genova. Qui ci attende una spiaggia dal colore dorato. È la Baia del Silenzio, che conquista fin dal nome. Il mare si adagia docilmente sulla spiaggia, contornata dalle tipiche casette colorate che fanno da sfondo. Un gioiello.
Quarto posto: la Sardegna conquista con Cala Mariolu ad Ogliastra
Chi dice mare e spiaggia in fondo dice Sardegna, ed infatti l’isola si trova in diverse posizioni della classifica. Questa particolare spiaggia, giudicata meritevole del quarto posto dai bagnanti, si trova ad Ogliastra, e prende il nome di Cala Mariolu. Viene giudicata un paradiso naturale. Non è la prima volta che entra in classifica, ed è già stata nominata spiaggia più bella. A incantare il viaggiatore stupito è il contrasto tra il bianco splendente delle rocce che circondano il mare e il rosa dei sassi disseminati sulla spiaggia. Forse un po’ difficile da raggiungere, la spiaggia non è per tutti. Di certo è per chi fa immersioni.
Terzo posto: Tropea a Vibo Valentia in Calabria
C’è un motivo se la costa della Calabria è chiamata Costa degli Dei. Qui si trova la spiaggia che sale sul podio per prima, al terzo posto. Si chiama la Rotonda, e si trova a Vibo Valentia, precisamente a Tropea. Celebre in tutto il mondo, questa spiaggia viene definita un vero tesoro del Tirreno. Toglie il fiato quando ci si affaccia sullo strapiombo che guarda il mare.
Secondo posto: Cala Rossa in Sicilia
La seconda posizione del podio è conquistata dalla spiaggia siciliana di Cala Rossa. Già vincitrice delle 5 vele di Legambiente, è sempre presente nelle classifiche. Si trova sull’isola di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi. Il tufo delle pareti rocciose fa da cornice con il suo incredibile colore bianco al blu intenso del mare.
Primo posto: la Spiaggia del Conigli in Sardegna
Sul podio c’è ancora la Sardegna, con la celebre Spiaggia dei Conigli. Viene definita addirittura la più bella del mondo, e spesso, guardando solo le fotografie, si pensa si trovi in una delle località più esotiche. Siamo invece nell’italianissimo mar Mediterraneo, luogo pieno di fascino e scrigno dei litorali più incantevoli patrimonio dell’umanità.