La città di Cagliari, capitale della Sardegna, è una meta molto ambita dai turisti sia italiani sia stranieri.
All’interno della stessa è possibile visitare tantissimi luoghi che possono arricchire il proprio patrimonio storico e culturale.
Bisogna specificare che la città di Cagliari è caratterizzata dalla possibilità di soddisfare ogni esigenza turistica.
Nella città, infatti, sono presenti castelli e luoghi storici, molte chiese, tanti borghi in cui è possibile assaporare a pieno la cultura sarda che è molto particolare, un porto molto grande che si affaccia sul mare.
Proprio per la grande vastità di cose da poter vedere è opportuno elencare quali sono le 5 cose che bisogna assolutamente vedere in questa città dalle origini molto antiche.
Il bastione di Saint Remy
Si tratta di un bastione costruito tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 su modello degli antichi bastioni spagnoli; la struttura aveva la funzione di collegare il castello alla parte bassa della città.
Dal bastione prende vita un belvedere composto da granito e materiale calcare è molto suggestivo, perfetto per osservare un tramonto o l’alba e per fare delle rilassanti passeggiate.
La cattedrale di Santa Maria
Non si può andare a Cagliari e non visitare la cattedrale di Santa Maria; la stessa, costruita nel coso del 1200 è in stile gotico pisano e, pertanto, rappresenta una delle strutture più particolari da poter ammirare nella città.
All’interno della cattedrale è bene osservare con particolare attenzione i pulpiti, la scultura della madonna col bambino ed i quattro leoni stilofori che fanno da ingresso al presbiterio.
Inoltre, dalla chiesa è possibile visitare la cripta sottostante costruita in onore dei martiri sardi.
Il Palazzo Civico
Si tratta del palazzo in cui ha sede il consiglio comunale della città.
L’edificio è molto particolare visto che è interamente bianco, e moderno poiché rispondente ai dettami dell’art noveau con contaminazione dello stile gotico catalano.
Tale edificio si affaccia sul porto di Cagliari difatti la sua maestosità può essere ammirata già da lontano.
La parte più interessante dell’intera struttura è sicuramente la facciata decorata da strutture bronzee.
Il parco Molentargius
Questo parco è creato per tutti coloro che adorano la natura e gli animali.
Esso è perfetto per trascorrere una giornata in famiglia e con dei bambini piccoli a cui mostrare tantissime specie di animali.
Tale complesso che si estende per molti ettari ospita varie tipologie di specie animali e vegetali, alcune anche protette; tra le specie più intriganti vi è quella dei fenicotteri rosa presenti a Cagliari dal 1993.
La Costa Rei
A Cagliari è presente anche un mare meraviglioso, proprio per tale motivo non si può non visitare una delle strutture balneari più famose che è quella della Costa Rei che è stata classificata tra le 10 spiagge più belle al mondo.
Come si vede la città di Cagliari soddisfa ogni tipologia di esigenza turistica; dal mare alla cultura essa rappresenta una delle città più belle in cui trascorrere una splendida vacanza.