Alla base del benessere psico fisico, ci sono due cose fondamentali, una è la sana e corretta alimentazione e l’altra è l’attività fisica. Non si deve pensare all’attività fisica come a grandi sforzi e ad esercizi particolarmente impegnativi, basta fare una camminata a passo veloce anche 3-4 volte alla settimana per vedere dopo un mesetto i primi risultati.
Anche parlando di una corretta alimentazione, si intende almeno di stare attenti ad alcune indicazioni principali, che comunque ci possono mettere al riparo da complicazioni e disordini metabolici.
Come alimentarsi in modo corretto ed equilibrato
Si dovrebbero eliminare alcuni comportamenti ed alcuni elementi capaci da soli di mettere scompiglio nel nostro organismo. Per prima cosa limitarsi nel mangiare carboidrati, riducendo al minimo la pasta ed il pane, scegliendo, se proprio non ci vogliamo rinunciare, i tipi integrali.
Un’altro ingrediente da bandire è lo zucchero bianco che, nel caso di soggetti con qualche annetto in più, potrebbe innescare una situazione di pre-diabete che, se lasciata incontrollata, si potrebbe trasformare in diabete, con le complicazioni che conosciamo.
Anche l’uso eccessivo di grassi potrebbe portare a delle complicazioni, facendo aumentare il colesterolo. L’accumulo di colesterolo nelle nostre arterie, potrebbe pian piano occluderle, dando origine ad attacchi cardiaci o ad ictus.
Seguendo queste prime indicazioni, ci si metterà al riparo almeno delle cose più importanti ed iniziando a muoversi e a consumare calorie in eccesso, daremo il tocco ulteriore ad una sana abitudine di vita.
Come allenarsi in modo efficace
Per iniziare ad allenarsi non bisogna mai esagerare, specie se il nostro fisico non è abituato a sforzi, potremmo rischiare di ottenere l’effetto contrario, incorrendo in infiammazioni, tendiniti, slogature e quant’altro. Il nostro organismo va lentamente riabituato a macinare chilometri, ma in modo graduale e allora vedremo importanti benefici.
Non parliamo poi dei soggetti fumatori, per loro è ancora più importante riacquistare un’andamento più salutare, liberarsi dalle tossine e possibilmente smettere di fumare, perchè sappiamo a cosa ci potrebbe portare.
Seguendo una dieta equilibrata e iniziando a fare delle belle camminate all’aria aperta, in breve tempo ci riapproprieremo della nostra vita, ne gioveranno la respirazione, il sistema circolatorio e anche il sistema nervoso, perchè dormiremo meglio e saremmo più rilassati e calmi.
Aiutarsi con i giusti attrezzi da fitness
Abbiamo già detto quanto faccia bene fare lunghe camminate almeno 3 o 4 volte alla settimana, ma per fare un’allenamento efficace, possiamo farci aiutare da appositi attrezzi da fitness. Quali sono i più usati ed i più efficaci?
In pole position troviamo sicuramente le Cyclette ed i Tapis Roulant, studiati per consentire un’allenamento efficace e stare nel comodo ambiente familiare o in palestra.
Sul mercato troviamo Attrezzatura da Fitness Professionale o semi-professionale a prezzi sempre migliori, quindi perchè non approfittarne?
Nella fascia che va da 300,00 Euro a 1.500,00 Euro troviamo una serie di Tapis Roulant dotati di tutti gli accorgimenti necessari a rendere il nostro allenamento perfetto. Pannelli elettronici che ci tengono il conto delle calorie consumate, dei chilometri percorsi, dei battiti cardiaci, per non parlare di quelli più completi, programmabili con dei percorsi prestabiliti, dove varieranno anche la pendenza e lo sforzo da fare.
Anche per le Cyclette è la stessa cosa, si parte dai modelli base, molto semplici, fino ad arrivare alle Spin Bike che ci consentiranno una maggiore scelta dell’allenamento da compiere.
Alla fine possiamo affermare che la chiave per stare meglio sta nel mangiare bene e nel fare movimento, anche senza esagerare.