L’ananas è uno dei frutti tropicali che, ormai, compaiono regolarmente sulle nostre tavole. Infatti, oltre a essere consumato direttamente così, è protagonista di tante ricette squisite come la torta all’ananas. Questo frutto fa parte della famiglia delle Bromeliaceae, originaria del Sud America e diffusa in Repubblica Domenicana, El Salvador, Ecuador, Nicaragua, Hawaii, Thailandia e Filippine.
Fu Cristoforo Colombo, in seguito al suo viaggio in America, a far conoscere l’ananas, con la sua forma caratteristica e il suo inconfondibile gusto dolce, ai cittadini europei. Successivamente furono gli spagnoli e gli inglesi a portarlo in tutto il continente e nelle isole del Pacifico. Ben presto divenne tra i frutti più apprezzati e consumati di tutto il mondo.
Sono molte le varietà presenti di ananas che si differenziano in base al paese di origine e provenienza. L’ananas comosus, originaria del Brasile, è tra le varietà più coltivate.
Ananas: calorie e valori nutrizionali
Le proprietà dell’ananas sono davvero molteplici, soprattutto è molto consigliato per i suoi benefici contro cellulite, ritenzione idrica e per le sue qualità digestive. Il suo inconfondibile gusto è dolce ed è un frutto ipocalorico (100gr di ananas apportano circa 42 calorie). L’ananas è un frutto dal sapore dolce e contiene poche calorie (100gr di ananas apportano circa 42 calorie), il che lo rende l’ideale per le diete che hanno l’obiettivo di far perdere peso.
- Acqua 86,40 g kcal 42
- Proteine 0,5 g
- Grassi 0,00 g
- di cui saturi 0,00 g
- Carboidrati 10 g
- Fibre 1 g
- Ferro 0,5 mg
- Potassio 250 mg
- Fosforo 8 mg
- Magnesio 16 mg
- Zinco 0,10 mg
- Vitamina C 17 mg
- Vitamina E 0,10 mg
- Indice glicemico 50
- Colesterolo 0 g
Ananas: proprietà nutrizionali
L’ananas è una buona fonte alimentare di pochi micronutrienti: 100gr di ananas contengono quantitativi discreti, in rapporto al nostro fabbisogno giornaliero, solo di vitamina C, potassio e magnesio.
Ecco quali sono le proprietà principali e le funzioni di questi nutrienti presenti all’interno di questo frutto tropicale.
- Magnesio: questo minerale è fondamentale per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro e per il metabolismo dei grassi;
- Vitamina C: è fondamentale per il nostro sistema immunitario, inoltre è coinvolta nella sintesi del collagene ed è importante per l’assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi;
- Potassio: minerale implicato in diversi processi fisiologici come la contrazione muscolare, il mantenimento di un corretto equilibrio idrosalino e la regolazione della pressione arteriosa.
La sostanza, forse più importante, contenuta all’interno dell’ananas è la bromelina. La bromelina è un complesso di diverse endopeptidasi (enzimi in grado di digerire le proteine) e di altre componenti tra cui fosfatasi, glicosidasi, perossidasi, cellulasi, ribonucleasi e glicoproteine. Tutte queste componenti proteiche contenute nella bromelina risultano stimolatrici del metabolismo e rendono questa componente dell’ananas estremamente interessante per il suo utilizzo in campo medico e cosmetico.