Ci sono molte persone che oggi optano per l’apparecchio trasparente. Non tutti ne conoscono il meccanismo ortodontico e soprattutto quali possano essere i suoi reali pro e contro. Ecco perciò una panoramica con tutto quello che occorre sapere su di esso.
Apparecchio trasparente: di cosa si tratta?
Quando si parla di questo dispositivo, si tratta di un trattamento ortodontico che può migliorare notevolmente la qualità del sorriso di una persona. Inoltre, è bene sottolineare che va a migliorare molto non soltanto la dentatura da un punto di vista estetico, ma anche per quanto concerne la masticazione. Questo apparecchio va indossato per almeno 22 ore al giorno e si può facilmente rimuovere, garantendo così un ottimo benessere orale.
I pro di un apparecchio trasparente: pratico per tutti
Quando si fa riferimento a quelli che possono essere i vantaggi di un sistema del genere, è utile ricordare che si tratta di una soluzione estremamente comoda rispetto all’apparecchio tradizionale. Questo potrebbe anche risultare poco pratico e ridurre la funzionalità della dentatura, in primis della masticazione. Inoltre, non ci sono danni per la mucosa orale che resterà intatta senza andare incontro ai graffi dei fili.
Altri pro dell’apparecchio trasparente: molto attraente
Vale la pena considerare anche quelli che sono altri pro quando si parla di apparecchi trasparenti. Si nasconde molto facilmente e non crea un effetto che potrebbe destare un po’ di impaccio in chi lo indossa. Ci si potrà sentire completamente liberi di sorridere, per cui è anche molto attraente da un punto di vista estetico. Non vi sono poi limiti di età, dato che ci sono molti adulti che approfittano di questa opportunità per migliorare il proprio sorriso. Oltre a dover considerare che si può rimuovere in maniera estremamente facile per mangiare, ad esempio.
Prendersi cura di un apparecchio trasparente
Un altro aspetto molto interessante quando si parla di un prodotto del genere è quello della cura, non particolarmente impegnativa. Col tempo si può sporcare, ovviamente, però si può pulire senza dover andare ogni volta dal proprio dentista. Vanno ben spazzolati gli allineatori trasparenti mediante un comune spazzolino e il dentifricio: in tal modo vengono rimossi i residui di cibo e lo si può sciacquare con acqua tiepida per fare in modo che la pulizia sia completa.
I contro di un apparecchio trasparente
Ci sono però alcuni contro di non poca rilevanza quando si parla di un dispositivo del genere. L’inserimento non è dei più semplici e questo potrebbe finire per scoraggiare chi lo deve indossare dal tenerlo per le canoniche 20-22 ore. E questo non va affatto bene in quanto non si avrebbe modo di ottenere concreti benefici dall’uso di un apparecchio trasparente. E proprio questa scomodità nell’applicazione è uno svantaggio che finisce per avere ripercussioni notevoli sull’indossare di un prodotto del genere. Anche la rimozione non è delle più semplici, soprattutto per gli allineatori che devono essere precisamente in posizione per svolgere la loro azione terapeutica sui denti. Infatti molti hanno necessità di rimuoverlo prima di mangiare in pubblico o anche prima di bere qualcosa di diverso dall’acqua, e la cosa non è delle più semplici. Senza dimenticare che l’uso di questo apparecchio espone maggiormente al rischio di carie e alitosi.
Andare dal dentista regolarmente
Non bisogna dimenticare che quando si usa l’apparecchio trasparente, è bene recarsi dal dentista con maggiore regolarità: sarà lui a dover verificare che il trattamento stia andando a buon fine. Il dentista ha il compito delicato di monitorare il processo e fare in modo che si possa arrivare ai risultati desiderati. Risultati, che permetteranno quindi di avere un sorriso ancora più splendente e magnifico.