Oggigiorno chiunque può essere un insegnante di yoga ma ciò non significa che chiunque possa condurre una formazione completa ed affidabile per insegnanti di yoga.
Chi dirige una scuola di yoga e il tipo di insegnanti che incontrerai, costituiranno i fattori più importanti al momento di decidere dove frequentare il corso per diventare insegnanti e avere la possibilità di diffondere questa disciplina indicata per alleviare l’ansia e distendere corpo e mente.
Quando iniziamo il nostro viaggio con l’insegnante di yoga, probabilmente adotteremo le tecniche e gli stili dei nostri insegnanti fino a quando non formeremo un metodo tutto nostro. Quindi, l’insegnante dovrà comunicare in un modo che crei empatia con noi, attraverso stile, voce e modi. Devi assicurarti di essere in completo allineamento con il tuo insegnante e di essere sulla stessa lunghezza d’onda.
Visita styleoga.it per scoprire i corsi online dedicati ad apprendere l’insegnamento di questa disciplina comodamente da casa, scegliendo il corso insegnanti yoga online che più rispecchia i tuoi interessi.
Corso insegnanti yoga online: gli aspetti fondamentali
La reputazione
Alcune scuole di yoga sono famose in tutto il mondo per avere rinomati insegnanti di yoga. Altri non sono così famosi ma hanno comunque insegnanti di alta qualità con un curriculum ricco e prestigioso. Oppure potrai imbatterti in un centro situato in un luogo sconosciuto con un insegnante di yoga appena qualificato come istruttore principale. D’altronde da qualche parte bisogna pure iniziare ad insegnare per fare esperienza.
Uno dei posti migliori in cui cercare consigli è consultare coloro che ci sono già stati oppure setacciare i siti Web alla ricerca di testimonianze o feedback che siano oneste e senza censure.
Gli orari dei corsi
È giusto dire che la formazione degli insegnanti di yoga online può essere meno impegnativa fisicamente rispetto alla formazione di persona ma la differenza non è così abissale.
Quando inizi il tuo viaggio da insegnante di yoga assicurati di avere il tempo sufficiente da dedicare ai vari corsi per non compromettere il tuo percorso finalizzato all’insegnamento. In alternativa, scegli un corso online altrimenti qualificato che ti consentirà di gestire in modo più elastico i tuoi tempi.
Materiale di studio
Con questo non intendo solo un elenco di letture consigliate. Bisogna chiedere se la scuola di yoga fornisca un manuale dedicato al corso che dovrebbe contenere tutte le posture, le pose e il significato dello yoga, le sequenze, la ripartizione dell’anatomia, lo yoga e altre filosofie correlate, oltre agli errori e le cose a cui prestare attenzione quando insegni. Qualsiasi scuola di yoga online oppure dal vivo dovrebbe fornirlo ai propri allievi.
Devi superare un esame?
Vorresti essere instradato da un insegnante che non ha mai superato un esame nella sua formazione per insegnanti di yoga? Probabilmente no.
Includere valutazioni e percorso di formazione nel curriculum è un buon segno e mostra che la scuola di yoga si preoccupa di mettere in chiaro gli studi e i corsi effettuati dagli insegnanti.
Molte scuole al giorno d’oggi offrono un attestato garantito senza alcuna forma di esame o assicurazione che tu sia in grado di insegnare! Assicurati che la scuola si preoccupi della qualità dell’ insegnamento e del successo della tua carriera nello yoga così come avviene con scuole serie ed affidabili come ad esempio Styleoga.
Un corso standard per diventare insegnante yoga certificato ha una durata indicativa di 200 ore ma si possono trovare variazioni in base alla scuola e al tipo di specializzazione.
World Yoga Alliance
World Yoga Alliance è un’organizzazione privata senza scopo di lucro che definisce lo standard per i professionisti dello yoga e i programmi di formazione per insegnanti di yoga in tutto il mondo.
Avere questo accreditamento non è indispensabile ma, tuttavia, se sei seriamente intenzionato a diventare un insegnante di yoga e desideri accedere a tutte le opportunità in tutto il mondo, vale la pena considerare questa opzione.
La World Yoga Alliance ha creato lo standard 200 ore, ossia quello per formare un insegnante di base ed è diventato sinonimo di serietà e professionalità.