Se sei un appassionato di fotografia e hai intenzione di seguire un corso, non affrontare questo momento con leggerezza, ma valuta bene le diverse possibilità che hai a disposizione, sia per quanto riguarda i corsi in aula che per quelli online. Ci sono tantissime risorse sul web anche gratuite, quindi potrai risparmiare molti soldi che, eventualmente, potrai investire in attrezzatura. Se però preferisci seguire un corso in aula, allora cerca di valutare i costi e il programma in modo da scegliere il corso di fotgrafia che ti offre una buoona didattica anche in proporzione al prezzo.
Corso di fotografia in aula, perché sceglierlo
I corsi di fotografia in aula, generalmente, sono tenuti direttamente dai fotografi stessi. I costi sono molto variabili e dipendono da diversi fattori, come per esempio la città in cui vengono organizzati o il prestigio del fotografo stesso, oppure anche dal fatto che venga messo a disposizione materiale e strumenti.
Ci sono poi corsi base per principiante, ovvero per chi non ha mai preso in mano una macchina fotografica, e ci sono corsi per chi invece ha già iniziato a cimentarsi in quest’obby, infine ci sono corsi di approfondimento che rigaurdano più che altro particolari tecniche, quindi che presuppongono già una certa conoscenza della fotografia.
La prima cosa che devi fare, quindi, è stabilire che livello di conoscenze tu abbia e quindi scegliere il livello del corso di conseguenza. Frequentare un corso avanzato senza aver già le basi è un inutile perdita di tempo e soldi. Tuttavia, potresti anche scegliere un corso base-avanzato, ovvero uno di quei corsi divisi in moduli che iniziano da zero e poi ti permettono di arrivare comunque a un livello avanzato.
In questo caso, però, di solito si tratta di corsi intensivi, quindi valuta se ti è possibile frequentarlo e in quali termini di tempo ti impegna.
Per quanto riguarda i vantaggi di un corso in aula, certamente c’è la possibilità di potersi conrontare direttamente e con il docente e con gli altri partecipanti, si possono fare laboratori e reportage da confrontare in aula, ma come pecca ha il fatto che vi sono orari prestabiliti da rispettare.
Corso online, perché sceglierlo
La scelta del corso online è una scelta, più che altro, di comodità. Si può fruire delle lezioni quando si vuole senza vincoli, quindi per chi ha deciso di fare della fotografia un hobby è certamente la scelta ideale, ma per chi vuole farne una professione, consigliamo senza dubbio un corso in aula.
Per quanto riguarda i contenuti, anche online ci sono dei corsi ben organizzati e con più moduli, ma è necessario fare delle ricerche accurate leggendo bene tutt il programma prima di decidere quale corso seguire, dato che l’offerta è molto variegata.
Che cosa ti occorre
Se stai cominciando da zero, sicuramente ti serve un corpo macchina, alcuni obiettivi, treppiede, insomma, la strumentazione base per cominciare. Ti consigliamo di optare per il noleggio obiettivi nikon o canon, a seconda del tuo corpo macchina, prima di fare spese importanti, in modo che tu possa renderti conto di quali siano le tue esigenze fotografiche. Una volta che avrai capito in quale settore della fotografia vuoi operare, allora potrai acquistare strumenti e accessori anche di una fascia di prezzo più importante.