Se abbiamo intenzione di invitare degli amici a pranzo o a cena e abbiamo pensato di servire loro un bel pasto saziante come una gustosa lasagna alla bolognese, possiamo pensare a un dolce del tutto particolare, che aiuti anche i nostri commensali a digerire meglio la deliziosa lasagna. In questo caso una portata allo stesso tempo utile e buona può essere una invitante e differente torta all’ananas. L’ananas ha proprietà digestive, facilita la diuresi ed è il nemico numero uno della odiosa cellulite. L’ananas aiuta a bruciare calorie più facilmente e inoltre è delizioso. Preparare una torta all’ananas certamente lascerà di stucco i vostri ospiti. Inoltre avrete portato sulla tavola un qualcosa di diverso e dal sapore esotico. La torta all’ananas è infatti un piatto tipico taiwanese, un dolce tradizionale locale a base del frutto trattato con il burro, le uova, la farina e lo zucchero. Non tutti lo sanno ma la torta all’ananas è alla base dell’economia taiwanese. Passato nei secoli scorsi a dolce consumato durante le cerimonie, la torta all’ananas ha visto nel tempo una sorta di globalizzazione. Prima come souvenir tipico venduto a Taiwan e poi come punta di diamante delle vendite ai fini del rafforzamento delle economie agricole. Scopriamo come si prepara: Torta all’ananas: ingredienti e preparazione.
Torta all’ananas ingredienti
Per preparare la torta all’ananas avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 ananas intero o 1 barattolo di ananas sciroppato in fette;
- 200 grammi di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci.
- 2 uova;
- 120 grammi di zucchero;
- 2 cucchiai di latte;
- 70 ml. di olio di semi;
- la scorza grattugiata di un limone;
- la scorza grattugiata di un’arancia;
Procedimento
Per preparare la torta all’ananas, innanzitutto dovete decidere se preferite acquistare un ananas intero e provvedere da voi a taglio e pulitura del frutto oppure rendervi le cose più facili con l’acquisto di un paio di barattoli di ananas sciroppato. Il risultato sarà il medesimo. In ogni caso, se avete preso l’ananas intero al reparto ortofrutticolo del vostro supermercato di fiducia, per prima cosa dovrete pulirlo ricavandone il cuore con uno strumento apposito. Successivamente lo taglierete in fette con un coltello affilato. Se invece avete le fette sciroppate già pronte, prendetele e asciugatele adagiandole su un foglio di carta assorbente posto su un piatto. La stessa operazione deve essere fatta con le fette di ananas tagliate da voi dal frutto intero.
In una ciotola a parte rompete le uova e montatele con lo zucchero, la scorza grattuggiata dell’arancia e la scorza grattuggiata del limone. Dovrete ottenere un composto spumoso. Qui verserete poco per volta l’olio di semi continuando a montare. Infine aggiungerete la farina e il lievito. Dovrete amalgamare il tutto per bene fino ad ottenere un impasto corposo. Aggiungete quindi i due cucchiai di latte. Mettete da parte 8 fette di ananas, che vi serviranno per decorare la superficie della torta, e aggiungete le restanti all’impasto.
Prendete ora una teglia capiente per la torta, imburratela e infarinatela. Qui potete scegliere se rovesciare o meno la torta. Nel primo caso, adagiate prima sul fondo della teglia le 8 fette di ananas, aggiungete due cucchiai di zucchero e versate l’impasto. Se invece volete sfornare un dolce gonfio e soffice con il decoro in superficie, versate prima l’impasto nella teglia quindi mettete le fette per ultime. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Al termine della tempistica prelevate fuori dal forno la vostra torta all’ananas. Aspettate che si freddi e servite la soffice e deliziosa torta all’ananas.