Probabilmente avrai già avuto occasione di scoprire che il prezzo del caviale è piuttosto elevato. Sin dai secoli antichi il costo del caviale è stato alto ma essendo una prelibatezza i consumatori cercavano di sfoggiarlo nelle tavole più prestigiose per accogliere gli ospiti con pietanze ricche.
Si narra però che in epoca medievale, in territorio russo, i contadini mangiavano regolarmente il caviale con il pane. In quel periodo storico e in particolare in quell’area il caviale era facilmente reperibile e pertanto era considerato un alimento povero. Alcuni racconti descrivono questo alimento eccessivamente salato e poco apprezzato dalle donne.
Oggi il caviale è considerato tra i cibi più costosi in tutto il mondo, un vero e proprio lusso. Paragonato al tartufo bianco, alle coppe di gelato più costose di tutto il mondo e servite con foglie in oro commestibile, il prezzo del caviale varia in base alla sua varietà.
Quando si parla di caviale Almas il prezzo di mercato è davvero elevato. I grani di questo caviale si presentano di piccole dimensioni (poco più di 1 millimetro di diametro), sono caratterizzati da un aroma lievemente nocciolato e garantiscono un’esperienza unica. Il costo di un chilogrammo di caviale Almas è di circa 30.000 euro.
Caviale Stottarga Bianco
Un cucchiaino di Stottarga Bianco costa in media 40000 dollari. La sua rarità lo ha reso negli anni un prodotto prelibato e molto ricercato negli ambienti aristocratici di tutto il mondo. Un chilogrammo di questo cibo può essere venduto a cifre da capogiro, impensabili per la maggior parte della popolazione mondiale. Il prezzo del caviale Stottarga Bianco è di 300.000 euro al chilogrammo. Il caviale più caro è prodotto dallo storione albino, un pesce che vive in acque profonde e teme la luce del sole.
Il prezzo elevato di questo alimento è dato sia dalla rarità degli esemplari marini sia dall’assunzione di polvere di oro 24 carati. Il fondatore di un allevamento di storioni albini, Walter Gruell, produce il caviale più costoso del mondo e lo arricchisce di polvere di oro. Il processo di disidratazione delle uova di storione causa la perdita di circa l’80% del peso complessivo.
Caviale Beluga
Il caviale Beluga proviene dallo storione beluga, conosciuto in Italia come storione ladano. Gli esemplari di storione ladano vivono in mare aperto e si nutrono di altri pesci. Nel corso della vita uno storione può produrre fino a 150 chilogrammi di caviale. Una legge del 2005 ha vietato l’importazione di caviale beluga dai Mar Nero e dal Mar Caspio ma oggi esistono degli allevamenti di storione ladano. Il prezzo di vendita del caviale beluga è di circa 5.000 euro a chilogrammo.
Caviale rosso
Il caviale rosso è ricavato dalle uova di salmone ed è la varietà più accessibile a tutti i palati. ll prezzo medio del caviale rosso venduto in Russia all’ingrosso è di 1.700 rubli, ovvero circa 20 euro. Quando la stagione di pesca è soddisfacente il prezzo del caviale rosso è decisamente basso e la sua commercializzazione riguarda molti mercati internazionali, dall’America all’Italia.
Perché il caviale costa tanto?
La produzione del caviale richiede un processo di essiccazione di uova di pesce, quelle di storione consentono di produrre le varietà più pregiate. Lo storione è un esemplare a rischio di estinzione e in pericolo di vita al momento della schiusa. Gli allevamenti di storione avviati negli ultimi decenni hanno permesso a questi pesci di continuare a vivere e produrre carni pregiate e caviale, ma richiedono investimenti importanti e poche certezze.