L ‘oroscopo Maya è molto antico e permette di avere una precisione allucinante su cosa le stelle riservano per il tuo futuro, vediamo insieme come può essere calcolato
La storia dell’oroscopo Maya
I Maya sono un popolo molto noto per la loro conoscenza astronomica e non solo. La loro vita era scandita da ritmi ben precisi che seguivano anche le varie fasi lunari. Quello che gli consentiva di fare delle corrette valutazioni, erano una serie di strumenti di precisione circolari chiamati astrolabi. Attraverso di essi, era possibile determinare le fasi lunari ma anche le stagioni, oltre a prevedere cosa sarebbe potuto accadere.
Sacrificavano, attraverso importanti cerimonie, diverse vittime umane, offerte agli dei. In realtà, non usavano un solo calendario ma ben due: Haab era il calendario civile e Tzolkin era quello rituale. Ciò evidenzia l’importanza che essi davano alle cerimonie e, quanto il culto verso gli dei, avesse un profondo significato radicato nella loro civiltà. Accanto a questi due calendari, esisteva quello delle fasi lunari con 13 mesi e 28 giorni.
A ciascun mese era stato associato un animale che era guida e protezione per ciascuno. Tradotto in tempi moderni è quello che noi definiamo oroscopo. La loro astrologia continua oggi a rappresentare un importante eredità e sono molti gli studi che cercano di comprendere come, questa civiltà, sia riuscita ad arrivare a concetti così evoluti. I segni Maya sono: scimmia, cane, tartaruga, cervo, lucertola, falcone, serpente, pipistrello e civetta.
Per individuare l’apparenza al segno di riferimento sono stati creati dei mesi che però hanno riferimenti differenti rispetto al nostro oroscopo. Il falcone appartiene a coloro che sono nati dall’8 febbraio all’8 marzo, il giaguaro dal 9 marzo al 5 aprile, il cane dal 6 aprile al 3 maggio, il serpente dal 4 maggio al 31 maggio, la lepre dal 1 giugno al 28 giugno, la tartaruga dal 29 giugno al 26 luglio, il pipistrello dal 27 luglio al 23 agosto, lo scorpione da 24 agosto al 20 settembre, il cervo dal 21 settembre al 18 ottobre, la civetta dal 19 ottobre al 15 novembre, il pavone dal 16 novembre al 13 dicembre, la lucertola dal 14 dicembre al 10 gennaio, la scimmia dall’11 gennaio al 7 febbraio.
Le caratteristiche dei segni nell’oroscopo Maya
Ogni segno zodiacale nell’oroscopo Maya presenta determinate caratteristiche. I nati sotto il segno del Falcone hanno uno spirito altruistico e sono sempre pronti a prendersi cura degli altri. Hanno una buona memoria che gli consente di eccellere negli studi. La lepre rappresenta una persona dall’ottima indole comunicativa adatta a lavori di interazione con il pubblico molto dinamici ed attivi sono spesso invidiati per questa caratteristica.
Il cervo è un segno timido che ha un senso del bello molto accentuato. La scimmia rappresenta persone dal carattere molto forte e indipendenti. Il giaguaro ha un forte senso di giustizia, la tartaruga è calma e paziente. La civetta riesce ad essere sempre al centro dell’attenzione, il cane ha a cuore i problemi sociali, il pavone è creativo ed estroverso, il pipistrello è sempre un buon leader, il serpente ha una nota artista, lo scorpione è geloso e carismatico, la lucertola si adatta bene ad ogni circostanza.