Con il nuovo decreto del 17 maggio il Governo ha gettato le basi per una graduale riapertura delle attività, interessando non solo bar e ristoranti, ma anche centri commerciali, piscine, palestre e possibilità di sposarsi in presenza di parenti e amici.
Il decreto prevede una serie di interventi che mirano a far riaprire entro l’inizio dell’estate una serie di attività che fino ad ora si erano viste escluse dai precedenti decreti, cosa che dovrebbe iniziare a dare una boccata di ossigeno a molti settori del turismo, commercio e dello sport. Continuano a restare chiuse le sale da ballo e le discoteche.
DAL 21 GIUGNO ADDIO AL COPRIFUOCO NOTTURNO
A partire dal 19 maggio e fino al 7 giugno si potrà stare all’aperto fino alle ore 23, scatta infatti in nuovo coprifuoco che va dalle 23 alle 5.00 del mattino. Dal 7 al 20 giugno si ha un ulteriore slittamento in avanti della fascia oraria fino alle 24, per poi decadere del tutto a partire dal 21 giugno, data in cui si potrà uscire e rientrare nella propria abitazione senza limiti di orario.
MATRIMONI, ARRIVA IL COVID MANAGER
Al via libera anche i matrimoni con parenti ed amici a partire dal 15 giugno. Sarà possibile festeggiare anche in sale interne, rispettando le norme del distanziamento e dell’uso della mascherina se ci si allontana dal tavolo.
Il decreto introduce la figura del covid manager, ossia di una persona incaricata del rispetto delle norme anti-Covid.
Ammessi il buffet, ma non il self service. Il cibo e bevande dovrà essere servito esclusivamente dal personale addetto. I balli all’interno della sala sono ammessi solo se in zona bianca, altrimenti si potrà ballare solo all’aperto.
APERTURA NEGOZI CENTRI COMMERCIALI
Cambiano i giorni di apertura per i negozi all’interno dei centri commerciali. Dal 22 maggio tutti i negozi dei centri commerciali potranno restare aperti anche nel fine settimana, fermo restando il rispetto delle regole degli ingressi contingentati, misurazione della febbre e predisposizione di erogatori di disinfettanti all’ingresso.
CAMBIANO LE REGOLE PER BAR E RISTORANTI
A partire dal 1 giugno sarà ammessa la consumazione anche all’interno di bar e ristoranti. I locali potranno restare aperti anche oltre le 18 e sarà ammessa la consumazione al banco e ai tavolini.
Per i ristoranti sarà consentito l’uso delle sale interne, con distanziamento dei tavoli di almeno 1 metro. Potranno sedere al tavolo un massimo di 4 persone o più nel caso si tratti di componenti lo stesso nucleo familiare.
Si potrà togliere la mascherina solo a tavola, mentre per spostarsi all’interno del locale occorre indossarla.
PISCINE
Dopo la riapertura delle piscine all’aperto è la volta di quelle al chiuso che riapriranno il 1 luglio. Ingressi contingentati e passaggi separati per chi entra e chi esce dalla piscina. In vasca ogni persona dovrà avere a disposizione 7 mq, mentre nello spogliatoio va osservata la distanza di 1 metro. L’asciugacapelli va portato da casa perché è vietato usare i phon delle piscine.
PALESTRE
Riapertura prevista per il 24 maggio. Ingresso e uscita dovranno avere passaggi separati e va garantita la distanza di 2 metri tra ogni fruitore della palestra. Al suo interno il ricambio d’aria dev’essere costante e il personale della palestra dovrà indossare la mascherina. La stessa può essere tolta solo quando si sta facendo attività fisica e poi va rimessa. Niente doccia in palestra e si dovrà arrivare già con l’abbigliamento addosso per evitare la permanenza negli spogliatoi. La sanificazione delle attrezzature va fatta dopo ogni uso e lo stesso vale per le piscine.
Grazie a queste nuove regole, con calma, si potrà tornare alla normalità e vivere la propria vita come era in precedenza.