Per promuovere la propria azienda o i propri prodotti non c’è niente di meglio che organizzare un concorso a premi. I clienti si appassionano e l’immagine dell’azienda cresce nel tempo.
Ma organizzare un concorso con vincite non è semplice, si devono conoscere le modalità con cui deve svolgersi ed è quindi consigliabile rivolgersi a professionisti del settore che pensino all’iter nel modo corretto. La gestione di un concorso a premi necessità delle opportune conoscenze riguardanti le pratiche da svolgere e i necessari adempimenti fiscali.
Le manifestazioni a premio sono infatti disciplinate dal DPR 430/2001. Gli adempimenti normativi sono importanti al pari di quelli a tutela della privacy, ma i vantaggi di organizzare un concorso con vincite sono molti ed immediati. Oltre alla maggiore visibilità che l’azienda conquista, si crea fidelizzazione da parte dei clienti che amano questo tipo di eventi. L’azienda verifica maggiori utili e l’iniziativa ripaga ampiamente in termini di successo. Rivolgersi a dei consulenti qualificati nel settore dei concorsi a premio è sicuramente una mossa vincente. Uno dei siti più accreditati per l’organizzazione di un concorso a premi è www.consulenza-concorsi.it.
I concorsi instant win
Uno dei concorsi con vincite più apprezzato è quello instant win. Questo tipo prevede una assegnazione di premi casuale determinata da un sistema informatico. Quando si organizza questo tipo di concorsi, si prevede che l’utente partecipi o inserendo i propri dati in un form previsto su di un sito, oppure inserendo i dati di uno scontrino e quelli anagrafici su di un’applicazione. Quando saranno caricati correttamente, l’utente riceverà subito un responso sull’eventuale vittoria. Questo tipo di concorso è spesso legato alla promozione di un determinato prodotto precedentemente acquistato. Spesso viene utilizzato un codice di gioco trovato nella confezione del prodotto o generato quando si inseriscono i dati dello scontrino. Per organizzare un instant win, il promotore versa una cauzione per garantire il montepremi in palio. Ovviamente la cauzione deve coprire il 100%.
Come organizzare un concorso instant win
Il primo step nell’
organizzazione di un concorso instant win consiste nel
presentare al Ministero dello Sviluppo Economico una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che riporti i dati di una perizia, in cui si descrivono tutti i particolari del progetto. Se al termine del concorso vi sono premi non assegnati, vanno devoluti ad enti di beneficenza oppure riassegnati ad altri concorrenti. Dopo aver assegnato i premi e terminato il concorso,
si redige un verbale alla presenza di un notaio o di un funzionario della CCIAA competente. Il
verbale di chiusura è poi inviato al Ministero dello Sviluppo Economico. Come visto
la procedura è impegnativa e necessità la figura di un esperto per portarla avanti. Il sito www.consulenza-concorsi.it rappresenta un punto di riferimento per quanti intendono indire un concorso a premi. Grazie alla grande professionalità tutto viene organizzato in modo veloce e conforme a quanto prevede la legge.
Consulenza-concorsi e i suoi vantaggi
Quando si vuole organizzare un concorso a premi rivolgersi a seri professionisti è la scelta migliore. Consulenza-Concorsi è la realtà più qualificata per quanto riguarda le consulenze per le operazioni a premio. Con Consulenza-concorsi è possibile organizzare instant win, concorsi online, con giuria, ad estrazione finale, Gratta & Vinci, Rush & Win, quiz, concorsi a Premio sui Social Network, operazioni a premio semplice, raccolte punti. I professionisti affrontano con serietà e impegno tutti gli step, fornendo la giusta collaborazione alle società interessate. Il sito offre la propria competenza nel campo della comunicazione tradizionale e digitale, segue l’intero iter legale-burocratico per lo svolgimento di un concorso a premi, rimane sempre in contatto con il cliente offrendo la propria reperibilità per qualsiasi informazione o aggiornamento. Realizzare un concorso di successo è facile con consulenza-concorsi.it.