Scegliere il tappeto giusto per la propria casa non è propriamente facile perché talvolta non avendo buon gusto si rischia di sbagliare e anziché conferire all’ambiente quel tocco di eleganza e di classe in più si corre il rischio di creare una sorta di disarmonia in quella stanza.
Per non cadere in errore dunque, ecco qui di seguito qualche utile consiglio.
Il formato perfetto di tappeto
Prima di tutto un occhio di riguardo va posto al formato del tappeto.
Meglio grande o piccolo?
Questo potrebbe essere un dilemma! Tuttavia è bene sottolineare che se si opta per un tappeto dalle grandi dimensioni la stanza verrebbe vista più piccola rispetto a com’è in realtà, mentre uno di dimensioni troppo piccole rischia di non offrire quel tocco di raffinatezza in più.
Per scegliere quello giusto dunque, prediligere un tappeto che sia 60 cm più corto rispetto alla parete meno estesa.
Se l’ambiente della zona living è molto grande si potrebbe optare per due tappeti dividendo magari la sala pranzo dal salotto.
Non posizionare mai cassettiere e armadi sul tappeto perché non c’è una reale stabilità di appoggio, quindi per non incorrere a probabili pericoli, è bene stare attenti!
Come scegliere il tappeto giusto per la sala da pranzo e per la cucina
Per quest’ambiente per non sbagliare è consigliabile prediligere un tappeto realizzato in cotone da inserire sotto il tavolo.
Questo perché si tratta di un materiale facilmente lavabile in lavatrice e al contempo stesso si rivela resistente.
Invece, per quanto riguarda la scelta del tappeto per la camera da letto, le alternative in questo caso sono due, è possibile scegliere un tappeto allungato da posizionarlo sotto il letto in maniera tale che possa sporgere da entrambi i lati, oppure l’altra soluzione è rappresentata da un set di tappeti da collocare nel seguente modo: i due più piccoli ai lati del letto mentre quello più grande ai piedi dello stesso.
Per la scelta dei materiali via libera a seta, lana e shaggy.
Per quanto riguarda i colori, quali bisogna prediligere?
Anche in questo caso ci sono alcuni fattori che bisogna valutare come il colore del pavimento.
Che sia a fantasia o a tinta unita, il tappeto deve creare una sorta di contrasto con il pavimento.
Pertanto, alla luce di quanto detto, non bisogna scegliere mai tappeti chiari se il pavimento presenta una tonalità chiara perché il suddetto elemento di decoro diventa anonimo.
Stessa cosa dicasi per un pavimento scuro, mai optare per tappeti dai colori troppo cupi.
I tappeti a tinta unita sono ideali per abbellire parquet, pavimenti a ceramica stampata, oppure a mosaico o a mattoncini.
Per chi è alla ricerca di un tappeto di qualità, bersanettitappeti.it è la risposta al proprio dilemma!
Professionalità e competenza sono le caratteristiche che contraddistinguono l’azienda dalle altre.