Una delle richieste più frequenti negli ultimi tempi è quella di unificare la cucina e il soggiorno facendo sì che questo format americano entri prepotentemente nelle nostre case.
Molti fattori sono responsabili di ciò: dai programmi di cucina americani che ci hanno insegnato che non si può vivere senza un’isola in cucina, fino ai cambiamenti negli usi e costumi delle famiglie che hanno potuto influenzare la forte richiesta di questa nuova distribuzione degli spazi.
Spesso, la decisione di sostituire una parete della cucina con un’isola è dovuta proprio alle piccole dimensioni della cucina che può impedire di avere uno spazio riservato alla cucina e uno al soggiorno.
A volte ci rendiamo contro che non ha senso avere un mini tavolo in cucina dove passare diverse ore e dover fare tutto ciò che vi serve in un ambiente angusto. A questo punto il pensiero viene automatico: perché non unificare gli ambienti e creare un unico spazio dove poter trascorrere la quasi totalità della giornata?
In caso di creazione di uno spazio open space, la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un divano modello Svevo come quello offerto da Dondi Salotti, dal design moderno ma dallo stile senza tempo, che sia in grado di coniugare confort ed estetica e che si sposi bene con questa modalità di distribuzione degli spazi.
Vediamo ora le conclusioni sui vantaggi e gli svantaggi dell’integrazione del soggiorno e della sala da pranzo con la cucina.
Dondi Salotti ci spiega vantaggi e svantaggi di avere cucina e salone unificati
Vantaggi
- Il principale è l’uso della sala da pranzo. Dietro l’isola puoi pensare di posizionare un grande tavolo da pranzo che costituirà il vero fulcro della casa. Per alcuni, che hanno una vita frenetica, il tavolo da pranzo viene utilizzato solo due volte l’anno o per appoggiare le cose ma, nella maggioranza dei casi, sarà un luogo centrale nella vita quotidiana.
- Il piano d’appoggio a isola e il sottopiano ti consentirà di guadagnare tanto spazio. Se invece di un’isola avessi lasciato un muro, avresti dovuto considerare lo spazio per la porta e quindi non avrei potuto collocare i mobili della cucina in quello spazio. La superficie dell’isola è molto comoda per poggiare le cose, mangiare e per svariati usi.
- Lo spazio aperto ti fa sentire meno isolato e potrai riscoprire la passione per la cucina oppure guardare la televisione mentre ti dedicherai ai fornelli.
- La tua casa ti sembrerà maggiormente moderna e attuale perché l’apertura delle cucine nel soggiorno renderà la tua casa di “tendenza”.
- Ampiezza visiva e luce. La finestra della cucina è incorporata nello spazio comune e il risultato sarà uno spazio unico ma ampio, ordinato e luminoso.
- Ricevere le persone sarà più comodo. L’isola funge da attrattiva e le persone si siederanno intorno ad essa in modo rilassato e tu non perderai nessuna conversazione stando in cucina.
Svantaggi
- A volte, togliere il tramezzo dalla cucina può significato dover rimuovere anche la porta che separa l’ingresso dal soggiorno e dalla cucina. Ciò non è molto adatto a chi vive con persone che non fanno parte del proprio nucleo familiare o per chi è più geloso della propria privacy.
- Le nuove modalità di gestione della quotidianità e i tanti dispositivi multimediali che abbiamo a disposizione fanno sì che contemporaneamente potrebbe esserci tuo marito che ascolta la radio, tuo figlio che guarda la televisione e un altro con l’I-Pad, tutti nello stesso spazio. Ciò potrebbe creare un caos totale e potrebbe essere molto stressante a lungo andare.
Conclusione
Se pensi di unificare la cucina al soggiorno, considera che questa è una decisione che deve essere ponderata bene e non dovresti farlo solo per seguire una “moda”. Allo stesso tempo dovresti pensare ad arredare casa seguendo le peculiarità dell’open space che vorrai creare e Dondi Salotti ti offre tante soluzioni a tal proposito.
Devi analizzare molto bene come vivi, le esigenze della famiglia e, naturalmente, lo spazio a disposizione per prendere questa decisione che implicherà un cambiamento nel modo di vivere la casa nella quotidianità.