Quando si pensa alla cucina francese i primi piatti che vengono in mente sono solitamente la tarte tatin o altre prelibatezze come le croquet e le omelette. Il piatto che andremo a vedere in questo articolo è, invece, la quiche lorraine che è ritenuta in Francia come la regina di tutte le torte salate (di cui abbiamo visto già la versione al salmone). Gli ingredienti che si trovano alla base di questo piatto così sorprendente sono essenzialmente pochi, ma che devono essere mischiati con una certa dimestichezza.
Infatti per fare la quiche lorraine è sufficiente preparare una base di pasta frolla salata o brisè, una crema a base di panna e uova nella quale andremo a inserire il nostro ripieno di gruyere e pancetta. Un piatto francese senza dubbio, ma che negli anni è diventato celebre e apprezzato in tutto il mondo e che avrete il piacere di assaggiare in ogni angolo del globo.
Ingredienti
Come detto per preparare la quiche lorraine servono pochi ingredienti.
Per la frolla salata:
- Burro 125 g
- Farina 00 250 g
- Uova (circa 1 medio) 52 g
- Sale grosso 5 g
Per la farcitura:
- Panna fresca liquida 450 g
- Pancetta (tesa) dolce 200 g
- Groviera (formaggio Gruyère) 150 g
- Uova (circa 3 medie) 165 g
- Tuorli (circa 1 medio) 18 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Procedimento
Per preparare la quiche lorraine il primo passo è la preparazione del crust di base che non sarebbe altro, in parole povere, che la pasta frolla salata. All’interno di un mixer da cucina versate burro freddo, farina, sale grosso e l’uovo e poi, in un secondo momento, azionate le lame fino al raggiungimento delle briciole. Una volta ottenute queste briciole andranno spostate su un piano da lavoro ed amalgamate fino a quando non si sarà formato un panetto omogeneo. Questo panetto va chiuso all’interno della pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero per almeno un’ora di tempo così da potersi rassodare.
Mentre il panetto è in frigorifero a rassodare potrete occuparvi della pancetta che servirà per la farcitura della vostra quiche lorraine. La pancetta va scotennata e poi tagliata a fette sottili, per essere in seguito ridotta a pezzi di uno spessore di circa 1 cm. Adesso potrete sbollentarli per pochi secondi, scolarli e lasciarli raffreddare per le operazioni successive. Per quanto riguarda il formaggio, una volta tolta la crosta dura, lo si può grattugiare con una grattugia a maglie larghe. In una ciotola a parte unite pure le uova, il tuorlo, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata.
Prendete una pirofila di ceramica da 26 cm e imburratela, nel mentre potrete già preriscaldare il forno. La frolla che avete ottenuto potrà esser stesa e tirata fino a quando non avrete raggiunto uno spessore di circa 3-4 mm. Il consiglio è quella di cospargerla di farina e di arrotolarla intorno al matterello per srotolarla fino a quando la sua forma non sarà perfetta.
Bucherellate la base con l’aiuto dei una forchetta e versate successivamente almeno i 3/4 del formaggio, poi la pancetta e la crema. Infornate il tutto e lasciate cuocere per circa 50-60 minuti di tempo in forno statico a 180°.
Conservazione
Se dovesse avanzare un po’ della vostra quiche lorraine dovete saper che questa può essere conservata per almeno 2-3 giorni all’interno del vostro frigorifero. La precauzione, ovviamente, è quella di coprirla con cura per mezzo della pellicola trasparente e di scaldarla prima di mangiarla visto che è molto più buona appena uscita dal forno.
La si può anche congelare da cotta se ci dovessero essere dei motivi per cui non possiamo più consumarla, ma il consiglio è sempre quella di gustarla appena pronta e ben calda.