La scelta degli sci giusto è fondamentale per divertirsi ed ottenere il massimo rendimento nella sciata. Scegliere lo sci giusto in funzione della propria preparazione fisica e capacità tecnica non è semplice, se non si è abbastanza esperti si corre il rischio di acquistare modelli top di gamma, molto costosi e con caratteristiche tecniche adatte a chi ha la preparazione e le abilità di poterli utilizzare.
La scelta giusta ci consentirà di godere qualche anno di buone sciate in settimana bianca o in giornate sulla neve. Il prezzo degli sci è purtroppo un fattore condizionante, ma ad oggi la gamma di materiali proposti sono veramente tanti e consentono di accontentare un po’ tutti.
Iniziamo a vedere come scegliere i propri sci:
Per prima cosa bisogna definire il proprio livello: se siete sciatori principianti, intermedi o esperti, gli sci devono offrirvi comfort e divertimento, assicurandovi sicurezza e progressione nella disciplina.
In rapporto al tuo livello di sciata decidi quale sci scegliere senza scegliere forzatamente tra gli sci TOP di gamma e sci da gara, infatti gli sci da gara sono molto impegnativi dal punto di vista fisico e molto sensibili dal punto di vista tecnico. Queste caratteristiche spesso rischiano di penalizzare lo sciatore occasionale o di stancarlo fisicamente. Infatti quando si sceglie uno sci, si deve considerare che soprattutto durante l’azione di curva, lo sci deve essere deformato, mediante la forza dello sciatore, per ottenere la migliore conduzione sulla neve.
Disciplina
Dopo aver definito il proprio livello dobbiamo individuare l’utilizzo che si va a fare degli sci:
Sci All-Round:
Gli sci All-Round sono adatti alla maggioranza degli sciatori: molto maneggevoli, si guidano con poca forza e perdonano di più gli errori. Lo sciatore allround alterna curve condotte a curve derapate e, curve con raggio medio-ampio a curve con raggio medio-stretto. Spesso gli sci allround hanno un centro piuttosto largo che ne aumenta equilibrio, stabilità e adattabilità a tutti i tipi di neve. Inoltre, pur essendo sci da pista a tutti gli effetti non disdegnano sporadiche apparizioni in neve fresca. Sono pertanto attrezzi estremamente versatili adatti a sciatori anche di ottimo livello che desiderano uno sci da poter utilizzare in varie situazioni.
Sci All-Mountain:
Gli sci All-Mountain sono simili agli All-round ma sono più larghi questo li rende adatti ad ogni tipologia di terreno. Sono stati progettati per l’utilizzo in ogni condizione: dalla neve fresca a quella pesante, dal ghiaccio alla pista battuta. Sono la scelta ideale per chi vuole un unico paio di sci da utilizzare in tutte le occasioni. I modelli all-mountain generalmente si distinguono per la larghezza del centro sci decisamente più ampia rispetto ai modelli Race carve (75-90mm), sono disponibili in una vasta gamma di forme e larghezze. Per scegliere il modello più adatto è utile capire quale tipo di terreno e di sciata ci piace di più, quali sono le nostre aspirazioni.
Park & Pipe o Freestyle:
Gli sci Park & Pipe, chiamati anche Freestyle, sono per gli sciatori appassionati di salti e rails. Tradizionalmente questi sci hanno la vita stretta con profili full Camber, ma questa categoria sta incorporando anche molti modelli e combinazioni Rocker di forme diverse. Di solito troverete modelli di sci con punte doppie, ma le specifiche sono spesso legate all’ambiente del parco che possono richiedere basi più dense, bordi più durevoli e “butter zones”.
E la taglia?
La taglia degli sci dipende dall’altezza dello sciatore, ma anche dal livello e dalla disciplina praticata. Gli sci corti permettono una miglior maneggevolezza, mentre gli sci lunghi offrono più stabilità, portanza e velocità.
Uno sciatore principiante o amante del freestyle sceglierà pertanto sci che arrivano all’altezza del naso, mentre quelli di livello buono, i fanatici della velocità e i freerider preferiranno uno sci più lungo.
Hai bisogno di acquistare uno sci nuovo? Scopri la gamma sci nello store online www.zampolinisport.it.