Google Adwords è una tipologia di software messo in campo da Google per effettuare campagne di adversiting su siti partner della società oppure per campagne sui motori di ricerca. Quando si decide di avviare una campagna Google Adwords bisogna essere bene informati quindi non bisogna improvvisare per nessun motivo perché si corre il rischio di ottenere l’effetto contrario di quello desiderato. Gli errori che un neofita non deve fare sono cinque.
Errori legati alle impostazioni
1) Errori legati alle impostazioni dei dispositivi, sono degli errori che si manifestano durante la fase iniziale della campagna su Google Adwords verrà chiesto a chi la sta impostando di scegliere su che tipologia di dispositivi fare apparire l’annuncio prescelto dall’ utente (pc, smartphone, tablet). Se si sceglierà di rivolgersi a tutte le tipologie di dispositivi bisognerà prestare una particolare attenzione a chi accede da dispositivo mobile perché in base al comportamento che l’utente terrà mentre visita la tua offerta da dispositivo mobile, si potrà decidere se aumentare o diminuire l’offerta, ovviamente questo può essere fatto solamente mantenendo un monitoraggio costante della propria campagna di Google Adwords.
2) Errori legati ad una errata localizzazione, questa tipologia di errore avviene perché molti degli utenti che creano una campagna di Google Adwords commettono l’errore di effettuare una campagna in lingua italiana rivolgendosi a tutto il mondo, ciò viene fatto perché si crede erroneamente che questo porterà un aumento della clientela. È importante creare una campagna in una predeterminata lingua e rivolgersi alla nazione che parla quella determinata lingua. Per accedere al mercato a livello globale, bisognerà creare una apposita campagna in inglese ed utilizzarla per tutte le località anche se è consigliabile creare campagne apposite per ogni paese utilizzando la lingua locale così da includere nel “panel” anche chi non parla inglese.
Errori legati alle parole
3) Errore nella scelta delle parole chiave (keywords), questo è una tipologia di errore basata su una cattiva scelta delle parole chiave da utilizzare, sbagliando le parole chiave si rischia di lasciar fuori dalla propria campagna una fetta importante di clienti potenzialmente interessati che non avranno visto comparire l’annuncio, durante la loro ricerca perché le parole chiave non corrispondevano a quelle ricercate.
4) Errore derivato dalla mancanza della corrispondenza inversa, si tratta di una tipologia di errore che scaturisce dalla mancanza di utilizzo della corrispondenza. Per corrispondenza inversa s’intende la pubblicità diversa che compare durante una ricerca (ad esempio: si ricercano pantofole da donna e compare la pubblicità delle pantofole da uomo). La mancanza della corrispondenza inversa crea una diminuzione del” panel” dei potenziali clienti interessati ai prodotti sponsorizzati nella pubblicità.
Errore di tipo strutturale
5) Errore della landing page inadatta, è una tipologia di errore che scaturisce dalla scelta di una pagina inadatta a contenere il flusso di utenze e che scaturirà in un rilevante esborso di energie e di denaro che serviranno per compensare l’inadeguatezza della pagina scelta. Dovrà essere scelta una pagina che possa essere adatta a far confluire l’utenza e soprattutto, pertinente con la ricerca effettuata dall’utente che ha effettuato l’accesso. Se gli utenti si sono avvalsi di una landing page adatta ed hanno capito quali sono le offerte presenti nella campagna, potranno lasciare i loro dati negli appositi spazi visionando anche le offerte future, così da poter creare un cliente fidelizzato. Ecco perché è importante non utilizzare landing page inadatte per non ottenere effetti indesiderati legati alla propria campagna su Google Adwords.