Parliamo, in particolare, dei serramenti di porte e finestre che meritano un’attenzione e una pulizia particolare e diversa in base al materiale con cui sono stati realizzati.
– COME PULIRE I SERRAMENTI IN LEGNO
Esteticamente belli da vedere e ancora più suggestivi da vivere, i serramenti in legno donano alla casa un tocco rustico ed elegante allo stesso tempo, ma hanno bisogno di una cura maggiore rispetto ad altri materiali perché facilmente deteriorabili se lasciati senza alcuna cura sotto l’effetto degli agenti atmosferici esterni, cioè pioggia, vento e caldo estivo.
Quindi, dopo aver applicato un trattamento specifico appena montati, i serramenti in legno hanno bisogno di una manutenzione ricorrente e di una pulizia accurata e frequente.
Se la patina di sporco presente sulle porte o le finestre in legno è abbastanza spessa allora è possibile, per non danneggiare l’eventuale vernice protettiva, utilizzare prima un pennello dalle setole leggermente dure per sfaldare delicatamente lo sporco e, successivamente, passare un panno inumidito con un prodotto specifico e poi solo con acqua per eliminare ogni traccia di sporco e di detergente. Nel caso si desiderasse ravvivare anche l’effetto lucido del legno, è possibile applicare periodicamente e con parsimonia anche delle cere e degli oli.
– COME PULIRE I SERRAMENTI IN ALLUMINIO
Solitamente pensati per la realizzazione di grandi vetrate, i serramenti in alluminio garantiscono qualità estetica e resistenza nel tempo proprio perché si tratta di un materiale che non ha bisogno di particolari accortezze per mantenersi bello e duraturo visto che si conserva egregiamente, basti pensare che, al contrario del legno, non ha bisogno di essere ridipinto ad intervalli regolari. Ovviamente, però, anche i serramenti in alluminio hanno bisogno di essere periodicamente puliti attraverso una manutenzione facile e abbastanza veloce. Basterà, infatti, munirsi di acqua, sapone e di un panno soffice che andranno ad eliminare qualsiasi traccia di sporco o di unto: in questo caso, è fondamentale evitare di usare un panno ruvido o detergenti aggressivi perché potrebbero danneggiare l’alluminio lasciando macchie indelebili e tracce di graffi.
Per proteggere meglio la struttura portante dei serramenti in alluminio dagli agenti atmosferici esterni, è possibile applicare una volta all’anno uno strato di cera protettiva, va bene anche quella che solitamente viene applicata sulla carrozzeria delle automobili.
– COME PULIRE I SERRAMENTI IN PVC
I serramenti in PVC sono particolarmente apprezzati per la loro versatilità e per il fatto che non richiedono una manutenzione frequente e accurata, ma anche loro hanno bisogno di essere protetti dallo sporco e dagli agenti atmosferici esterni aggressivi per mantenere la loro funzione e la loro durata nel tempo.
Quando ci si appresta a pulire dei serramenti in PVC è fondamentale ricordarsi di non utilizzare spugne o spazzole ruvide che potrebbero danneggiarli irreparabilmente. Meglio dotarsi di un panno morbido inumidito con un prodotto specifico per la pulizia del PVC oppure, per chi non ama utilizzare detergenti contenenti troppe sostanze chimiche, con acqua insaponata che servirà a sciogliere ogni traccia di unto e di sporco. Prima di passare il panno inumidito è meglio fare una prima pulizia con un aspirapolvere dotato di spazzole delicate che eliminerà la prima e più evidente patina di sporco costituita dalla polvere.
In ogni caso, qualsiasi sia il materiale con cui i serramenti sono stati realizzati, si sconsiglia fortemente di pulirli utilizzando candeggina o altre sostanze troppo aggressive.