La SEO, Search Engine Optimization, è una parte di una vasta strategia di marketing, dove è necessario affidare il lavoro di consulenza a un esperto o più professionisti nel campo.
E inoltre una branca che fa parte dell’ Inbound Marketing, ovvero un insieme di programmi che garantiscono ai clienti di trovare un sito web e ai professionisti o imprenditori di evitare di cercarli uno ad uno.
A tal proposito, infatti, è bene precisare che nel caso in cui si ha un sito web, un blog o un e-commerce, è necessario accertarsi che i temi trattati vengono visualizzati tra i primi nella pagina di Google in relazione alla parola chiave.
Per ottenere ciò, ovvero un ottimo posizionamento SEO nei motori di ricerca, è necessario affidarsi a uno specialista del settore: un Consulente SEO, professionista affidabile in grado di far apparire tra le prime visualizzazioni di Google un determinato sito web una volta aver digitato la parole chiave precisa.
Ad oggi, è possibile diventare un Consulente SEO di livello, anche frequentando uno specifico corso SEO online, alla fine del quale è possibile aver acquisito tutte le conoscenze e competenze necessarie per essere un vero e proprio professionista SEO.
Ma cerchiamo di capire meglio un preciso concetto: Chi è e cosa fa il Consulente SEO.
Consulente SEO: Chi è?
Quando si parla do Consulente SEO, si ci riferisce a una figura professionale capace di analizzare, rivedere e implementare ogni modifica da svolgere ai vari siti web, in maniera tale di ottimizzarli per i relativi motori di ricerca.
Questo permette di migliorare e aumentare il traffico di visito verso il sito web in questione mediante l’ utilizzo corretto della parola chiave o argomenti chiave per rendere migliore l’ esperienza del visitatore.
In sintesi, si può affermare che il Consulente SEO, merito delle sue conoscenze e professionalità fa in modo che uno determinato sito appaia in alto alla lista dei risultati del motore di ricerca, in relazione alla parola chiave o keyword usata per quella determinata attività.
All’ inizio della nascita di questa figura, il lavoro veniva svolto in maniera diversa di oggi, in seguito, con le tanti innovazioni riferite agli algoritmi di Google ad oggi sono richieste delle determinate abilità.
Consulente SEO: Cosa fa
Il Consulente SEO deve essere in possesso di competenze specifiche competenze; deve essere in grado di risolvere sia i problemi riferiti ai contenuti sia quelli di origine tecnica, deve essere in grado di analizzare un sito web, eseguire la ricerca della parola chiave, eseguire strategie di link building e poter a termine contenuti di alto livello coerenti e interessanti.
Alla domanda: Cosa fa di preciso un Consulente SEO, si può rispondere descrivendo le seguenti mansioni:
• Capire i vari obiettivi di marketing proposti dal cliente, la competizione nel settore, la nicchia di mercato, servizi e prodotti di cui è in possesso e gli aspetti della posizione del marchio
• Eseguire una cosiddetta SEO audit, cioè testare, esaminare e risolvere eventuali problemi riguardanti il sito web
• Ottimizzare il sito web, sia mediante le tecniche SEO off-site relativi a link building e agli aspetti tecnici, sia le tecniche SEOon-page riferite alla struttura dei contenuti, della formattazione, delle immagini, dei tag H e della linking interna
• Ricercare la corretta parola chiave principale, secondaria e a lunga coda, ciò comporta saper individuare nuovi importanti obiettivi per incrementare la percentuale di clienti e lettori
• Implementare nel sito le keywords
• Studiare le problematiche tecniche e risolverle
• Conoscenza della Local SEO, nel caso in cui la sua attività viene svolta verso attività locali
• Esperienza nel ruolo di copywriting in ottica SEO
• Rendere ottimizzata il meccanismo interno dei collegamenti
• Progettare e realizzare nuove tattiche di link earning e di link building
• Utilizzare i KPI, per la valutazione delle reale funzionalità della campagna SEO
• Svolgere ogni mese report SEO da inviare al cliente
• Distinguere i CMS per poter gestire contenuti e siti, come ad esempio Magento, Prestashop, WordPress e tanti altri ancora
• Individuare le innovazioni del settore e tenersi aggiornato sui cambiamenti che vengono inseriti in modo costante dai vari motori di ricerca.
I risultati della consulenza SEO possono essere raggiunti in un anno o in pochi mesi, a seconda della portata del progetto a cui si sta lavorando.