Quando acquisti un computer portatile, probabilmente, non avrai pensato al momento in cui avrai bisogno di assistenza notebook. Sfortunatamente, un notebook, come qualsiasi altra apparecchiatura, si guasta. In tal caso è necessario ripararlo rivolgendoti ad un professionista che ti spieghi gli interventi da effettuare e perché si è verificata tale problematica. Vale la pena conoscere come evitare che in futuro si riproponga lo stesso problema.
Puoi richiedere assistenza su soccorsopc.it che ti saprà fornire Assistenza Notebook e Computer di tutte le marche. L’azienda situata a Roma è in grado di offrire Servizi Informatici Qualificati e Preventivi gratuiti.
Di seguito presentiamo i 5 guasti più comuni che ti obbligheranno a ricorrere all’assistenza notebook.
Assistenza notebook: le problematiche più frequenti
LCD rotto
Un pc portatile è una combinazione di praticità e mobilità e di solito scegliamo questa attrezzatura perché vogliamo usarla in luoghi diversi, come un bar o un treno, non vogliamo essere legati alla nostra scrivania di casa. Tale mobilità di questa apparecchiatura e il fatto che la portiamo spesso in una borsa contribuisce a frequenti danni meccanici allo schermo.
Quando si estrae un notebook da una borsa o lo si utilizza, il dispositivo può subire botte o urti. Questo è uno dei guasti più comuni nei laptop.
Come risultato di tali incidenti, il display LCD molto spesso si rompe. A volte ci sono anche linee o pixel che appaiono sullo schermo. Se ritieni che il tuo display abbia subito danni e non sia completamente funzionante, porta il tuo notebook da uno specialista il prima possibile. Prima viene riparato il malfunzionamento, più è probabile che in futuro eviterai ulteriori problemi con questa apparecchiatura.
Sarà poi l’addetto all’assistenza notebook a decidere se riparare o sostituire il display.
Surriscaldamento
L’aumento delle prestazioni dei notebook e dei componenti sempre più efficienti sono associati alle alte temperature all’interno del computer. L’uso di un notebook in ambienti diversi è associato a umidità, peli di animali e polvere che si può depositare sotto la custodia. Tutto ciò blocca il flusso d’aria nel sistema di raffreddamento.
Se ritieni che il tuo notebook rallenti o addirittura si spenga, è probabile che si siano surriscaldati alcuni dei componenti. Una manutenzione regolare del tuo notebook ti aiuterà a evitare molti inconvenienti, come danni al nucleo del tuo chipset o alla tua scheda madre. Non sottovalutare mai l’igiene dell’interno del tuo laptop.
Errore del disco rigido
Gli Hard Disk meccanici sono complicati e molto sensibili agli urti. Il disco rigido è esposto a numerose vibrazioni e urti durante la rotazione. Sfortunatamente, tali shock sono inevitabili quando ci si sposta, si solleva e si muove il pc al momento del suo funzionamento. Ciò è associato alla possibilità di danneggiare il disco rigido e quindi alla perdita di dati. Tuttavia, non tutto è perduto. Spesso è possibile recuperare i file archiviati sul disco, tramite un servizio di riparazione professionale.
Problemi di alimentazione
Spesso, il desiderio di utilizzare rapidamente un laptop va di pari passo con una gestione impropria della presa di alimentazione. La fretta e la disattenzione possono far cadere la presa di corrente al centro del laptop, interrompere la carica della batteria o spegnere improvvisamente il laptop quando si sposta il cavo. Un sintomo importante dei problemi con l’alimentatore è il riscaldamento della presa di corrente e talvolta l’odore di bruciato durante il funzionamento. Le prese nella maggior parte dei modelli sono saldate alla scheda madre. La riparazione richiede la rimozione della scheda madre dal notebook e la saldatura di una nuova presa.
Acqua versata sul tuo laptop
A chi non piace passare una mattinata o una serata con il suo notebook e il suo caffè o drink preferito? Queste bevande sono la causa più comune di un notebook bagnato. Si consiglia di tenere tutti i liquidi lontani dal dispositivo ed è meglio posizionare sempre il computer al di sopra delle bevande.
Se, tuttavia, nonostante tutti gli sforzi, il nostro computer si ritrova allagato, è necessario rimuovere la batteria il prima possibile e capovolgere il notebook aperto. In questo modo il liquido fuoriuscirà invece di penetrare all’interno. In una situazione del genere, è necessario agire rapidamente: portiamo il computer a riparare entro 2 giorni dal fattaccio. Anche se potresti essere curioso, non controlliamo se funzionerà dopo l’asciugatura perché ciò potrebbe portare maggiori problemi. Il servizio di riparazione si occuperà di aprire, pulire e asciugare tutte le componenti interne. Solo allora sarà possibile valutare in sicurezza se qualcosa è bruciato o meno sulla scheda madre.