Perchè un consulente seo alla fine ti fa risparmiare? Tutti sappiamo bene che, per un qualsiasi progetto web, l’ideale è affidarsi ad un esperto consulente seo. Sappiamo anche che, almeno per quello che si dice in giro, uno di quelli bravi costa di più, rispetto dai soliti improvvisati dell’ultim’ora.
Mi sembra normale infatti che se ci si rivolge ad un’esperto seo, capace di far decollare il nostro sito, si debba essere pronti ad investire un po’ di risorse economiche. Abbiamo detto investire, perchè questo non sarà stato denaro buttato, ma appunto investito nella nostra attività.
E’ proprio inutile infatti fare partire qualsiasi progetto in economia e senza risorse, avrà vita breve. Perchè il sito sarà fatto male, la link popularity sarà pressochè zero e, non ci saranno risorse neppure per un piano editoriale di base.
Fatevi sempre consigliare da un’esperto seo
Quindi siate seri, avete un buon progetto in testa? Una idea che magari è innovativa o che a voi lo sembra? Fatevi consigliare da un’esperto, la sua consulenza di partenza non sarà troppo costosa, ma almeno vi toglierete i primi dubbi e avrete la conferma o la smentita che la vostra idea ha dei fondamenti.
Se l’esperto del web vi confermerà che ci vede del buono, allora potrete chiedergli un preventivo dedicato. Allora scoprirete quanto vi verrebbe a costare essere seguiti da uno di quelli bravi.
Altrimenti, risparmierete sempre del denaro, anche se lui vi sconsiglierà di proseguire. Perchè non butterete risorse su un progetto che non ha futuro.
Se invece avete dato in mano il vostro progetto a chi non è capace o in ogni caso non ha l’esperienza per potervi consigliare in merito al vostro lavoro, avrete comunque buttato dei soldi. Questo perchè magari, andrete avanti per una strada che potrebbe essere fallimentare in partenza.
Alla fine chi più spende meno spende
Insomma “chi più spende meno spende” è un detto sempre attuale. L’esperto Seo, e per esperto si parla di uno che ha almeno svariati anni di esperienza nel web marketing alle spalle, un personaggio riconosciuto nell’ambiente e di cui le opinioni sono prevalentemente positive, vi saprà dirigere verso la strada giusta.
Per prima cosa potrà effettuare una analisi del vostro sito, per poi correggerne i difetti e ottimizzarne le pagine per renderle “Search engine friendly” quindi bene accette dai motori di ricerca. Poi effettuerà uno studio sulle parole chiave e i termini che saranno capaci di portare al sito quel traffico targettizzato che a voi serve.
Indispensabile sarà anche uno studio dei vostri competitors, per verificare verso quale target di utenza si rivolgono e interpretare le scelte strategiche che essi hanno fatto. A questo punto il vostro progetto partirà con il piede giusto.