Chi è in procinto di avviare un proprio business, saprà sicuramente che, per avere successo, una delle cose da evitare è quella di pensare di offrire più prodotti/servizi possibili con l’illusione di incrementare i profitti: niente di più sbagliato.
Il giusto approccio consiste infatti nel trovare una nicchia di mercato che sia originale ma non troppo sconosciuta e, soprattutto, profittevole.
Pensi che sia impossibile?
In questo articolo scoprirai che seguendo alcuni suggerimenti, è davvero possibile trovare la nicchia perfetta.
Prima di tutto però, è bene chiarire cosa si intende per nicchia di mercato.
Il concetto è piuttosto semplice: attualmente, il mercato è suddiviso secondo una pratica chiamata segmentazione del mercato e ognuno di questi segmenti è una nicchia.
Una nicchia di mercato è dunque un segmento definito dalle preferenze e dai bisogni dei consumatori che ancora sono stati soddisfatte dall’offerta della concorrenza; inoltre, ogni nicchia può inoltre essere ulteriormente suddivisa in altre nicchie ancora più specifiche.
Il primo consiglio per trovare la tua nicchia di mercato è quindi quello di segmentare il mercato.
I parametri che si prendono in considerazione possono essere diversi, ma per fare alcuni esempi possiamo citare la segmentazione geografica, la segmentazione demografica, quella psicografica (stile di vita, interessi dei consumatori) e comportamentale (vantaggi, utilizzo e scopo di un prodotto).
Ora che sai come segmentare il mercato, ti starai chiedendo come fare a orientarti tra tante nicchie e distinguerne una buona da una assolutamente da evitare: grazie ad anilonti.it, riuscirai ad indentificare il tuo cliente aumentando i profitti collocandoti nella giusta nicchia di mercato.
Infatti, affinché quest’ultima sia profittevole, significa che deve avere degli alti margini di profitto, in secondo luogo, portare ad un discreto numero di vendite e non deve richiedere un supporto ai clienti troppo impegnativo.
Come trovare la giusta nicchia di mercato
Dopo aver definito cos’è una nicchia di mercato e quali caratteristiche deve possedere per essere considerata valida, vediamo come riuscire a trovarne una dal punto di vista pratico.
La prima cosa da fare è cercare un’idea, o come si dice in inglese fare “brainstorming”.
Una volta che hai buttato giù un progetto su carta o al pc, dovrai analizzarlo ponendoti delle domande ben specifiche, ovvero:
- qual è il prezzo di questo prodotto/servizio,
- qual è il mercato di riferimento,
- chi sono e come si comportano i competitor più famosi di questa nicchia.
Non dimenticare, inoltre, di domandarti se è una nicchia che davvero trovi interessante.
Un altro requisito indispensabile mentre valuti le papabili nicchie di mercato è l’originalità; scegliere una nicchia originale è indispensabile per non sprofondare in un mercato già saturo.
Per essere più precisi, dovresti trovare il giusto equilibrio tra una nicchia originale ma non troppo sconosciuta, altrimenti potresti avere il problema contrario, ovvero che non è un segmento di mercato che risponde alle esigenze dei consumatori.
Se si tratta di un prodotto, potresti risolvere questo problema cercando le sottocategorie della nicchia in questione, magari creando anche un apposito e-commerce.
Studiando le sottocategorie puoi avere una panoramica completa del mercato e anche sulle preferenze di acquisto delle persone in quella nicchia.
Un altro metodo, applicabile anche alle nicchie di servizi, è la ricerca per parole chiave.
Per capire se stai puntando sulla nicchia giusta devi conoscere la posizione di quest’ultima nella SERP, ovvero bisogna comprendere quanto viene cercata su Google facendo una ricerca per parole chiave.
Per fare ciò, ci sono diversi SEO tool disponibili anche gratuitamente, come Google Trends o lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave di Google, ma se vuoi qualcosa di ancora più immediato, puoi utilizzare la funzione di Ricerche Correlate di Google.
Infine, una volta che avrai finalmente deciso la tua nicchia di mercato, devi sempre focalizzarti sulla nicchia scelta, così sarai sicuro di fidelizzare i tuoi clienti senza mai finire fuori moda.