Cosa ha di diverso una web agency da un designer freelance? Una web agency è come un’agenzia per un libero professionista, si prende gli ordini e quindi offre i suoi servizi in modo più economico.
La differenza tra una web agency e un designer freelance è che quest’ultimo lavora da casa, fa di tutto, dalla progettazione allo sviluppo. La web agency è composta da uno staff di professionisti, con dipendenti, uffici e un team di progettisti che lavorano insieme per ottenere il lavoro finale, assicurandosi che tutti i requisiti siano soddisfatti.
Coordinando In questo modo i vari canali, entrambe le parti hanno il controllo sulla consistenza e sulla qualità del lavoro fornito.
Una società specializzata nella realizzazione di progetti web quindi, in altre parole, commissionando il lavoro del sito web ad una web agency, potrai contare su un lavoro dove ognuno svolge al meglio la sua parte di lavoro.
Qualsiasi persona che sia in possesso dei requisiti necessari può iniziare un business come questo, qualsiasi persona in grado di progettare e seguire un sito web può fondare una web agency.
Le aziende in genere assumono dei professionisti per fare il lavoro di progettazione web. Se siete alla ricerca di un semplice lavoro di web design, allora sarebbe meglio cercare un web designer, ma se vi occorrono una serie di servizi come gestione dei canali social, promozione del sito, quello che viene definito web marketing, allora è meglio che vi rivolgiate ad una agenzia.
I costi dei servizi di una agenzia web
Non è detto che spendiate di meno da un freelance che da una agenzia web, infatti ci sono anche alcuni designer freelance che si fanno pagare più cari rispetto ad una web agency.
Al momento di stipulare un contratto con una web agency, ponete attenzione ai dettagli e ai tempi di realizzazione del vostro progetto. In caso contrario, potreste avere dei ritardi di tempo per avere il lavoro finito.
Così ora sapete cos’è una web agency e il perché della loro esistenza, è il momento di iniziare a cercarne una. Vediamo quindi ciò che un agenzia web ha da offrire.
Una web agency di solito, dovrebbe prevedere per i propri clienti dei piani di pagamento flessibili, e dovrebbe fornire loro una varietà di servizi, in modo da fargli scegliere quello che si adatta meglio alle loro esigenze.
Prima di firmare un contratto con un’agenzia web, è necessario fare qualche ricerca sulla società. Controllare le recensioni su di loro e chiedere dei riferimenti di clienti precedenti. Ci sono alcune agenzie serie e professionali, ma ci sono anche alcuni soggetti improvvisati, noti per fornire servizi approssimativi e mal realizzati. È importante capire la reputazione dell’agenzia web prima di firmare con loro.
È importante che la web agency abbia una buona reputazione, perché ne va di mezzo il vostro lavoro. Se si trovano tracce di una cattiva reputazione online, si può finire con un servizio scadente o peggio ancora con l’aver speso molti soldi, senza poi ricevere il lavoro pagato.
Iniziando una collaborazione con una agenzia seria, si deve instaurare un rapporto di fiducia tra voi committenti e loro. E’ molto importante che questo sia durevole nel tempo, per una agevole espansione del vostro business online.