Quando si parla di Digital Marketing in molti credono ancora che si tratta di una strategia eccessivamente complessa. Tra le professioni digitali più rilevanti c’è sicuramente quella del Social Media Manager. In questo articolo cercheremo di capire qual è il suo ruolo, chi è nello specifico e quali sono le strategie che utilizza per far conoscere un’azienda ad un numero ampio di persone.
Chi è il Social Media Manager?
Il Social Media Manager possiede molte competenze e sul mercato del lavoro è la figura più ricercata del momento, per questo motivo parlarne genericamente vuol dire sintetizzare una grande quantità di competenze. Un Social Media Manager si occupa di creare delle pagine aziendali, stabilisce quali sono i canali che bisogna attivare e quali no, su quali social bisogna investire il proprio tempo e denaro, possiede le competenze necessarie per declinare i contenuti a seconda della piattaforma, riesce a creare e gestire una community fan, modera i commenti e legge periodicamente gli insight. Insomma, queste sono solo alcune delle competenze per descrivere chi è un Social Media Manager nel dettaglio, egli è anche in grado di gestire il marketing sui social, la gestione include delle cosiddette macro-task, ovvero:
- creazione di nuovi contenuti;
- pianificazione di una strategia adatta per il raggiungimento degli obiettivi;
- generazione del traffico in entrata;
- sviluppo di una brand awareness.
Trasformare tutti i visitatori di una pagina in veri e propri clienti non è mai stato così semplice.
Cosa fa un Social Media Manager? Tutte le competenze necessarie
Nelle grande aziende che si trovano sul mercato, ma anche in quelle medio grandi, si possono trovare interi reparti dedicati al Social Media, ci sono risorse per ogni compito specifico: c’è il social media strategist, il content manager, il social media campaign manager, si trova chi si occupa della grafica e molto altro ancora. Nelle aziende piccole invece, questi compiti sono generalmente svolti da una singola persona.
Un Social Media Manager analizza e interpreta i dati che provengono dal web con l’utilizzo di vari tools di analisi e ascolto della rete, in questo modo sarà molto più semplice individuare tutti gli hashtag del momento, i target dell’attività e i trend. La giornata tipo di un Social Media Manager prevede la pubblicazione di post e contenuti virali, il monitoraggio di tutti i follower di qualsiasi social aziendale la ricerca di contenuti interessanti da dover condividere con i propri clienti.
La strategia social di un Social Media Manager
La prima responsabilità di un Social Media Manager, è quella di sviluppare un piano di marketing completo sui social che si utilizzano. il piano di marketing chiaramente deve essere in accordo con il cliente e deve includere diversi elementi, inoltre viene revisionato periodicamente per stabilirne l’andamento. La stesura di un progetto per il raggiungimento degli obiettivi comprende tre macro-attività.
Sviluppo del brand
Come primo passo è necessario capire la value proposition dell’azienda per iniziare a promuovere il prodotti al meglio online, questo passaggio è molto importante e varia a seconda dello scopo aziendale. In questa fase il contatto con i clienti è diretto, ma può essere considerato anche un rischio.
Identificare il target di riferimento
Come abbiamo già detto il modo in cui si deve promuovere un prodotto non può essere uguale per tutti, bisogna studiare le buyer personas in maniera specifica per ogni social che si utilizza. Questa strategia serve ad individuare il target di riferimento, solo in questo modo i post che si andranno a pubblicare e promuovere possono essere coerenti con il pubblico di riferimento.
Individuare degli obiettivi chiari
Ogni piano di marketing deve avere degli obiettivi molto chiari. Un ottimo Social Media Manager sa che la conversione è molto importante, questo significa trasformare tutti i visitatori delle pagine social in clienti, può utilizzare anche newsletter o abbonamenti.