L’Italia è considerata da molti la terra del matrimonio perfetta, in quanto ogni dettaglio è curato alla perfezione e ci si concentra molto sul benessere degli ospiti, sul cibo e sugli abiti.
A questo si aggiungono delle tradizioni caratteristiche che rendono molto speciale il momento e che si tramandano di generazione in generazione, creando una perfetta commistione con gli elementi più moderni.
Vediamo quindi quali sono i momenti ei riti di un matrimonio all’italiana, che possono essere colti solo da un abile fotografo come eleonoraferolla.it, in grado di cogliere la magia del giorno più speciale della vita con un mood elegante e raffinato.
I riti e la particolarità di un matrimonio perfetto all’italiana
– Mai vedere prima il vestito della sposa
Per quanto riguarda i vestiti da sposi, il settore del Made in Italy è sempre tra i migliori del mondo, unendo un gusto eccelso per la realizzazione dei modelli e una grande attenzione per tessuti e pizzi utilizzati.
L’abito della sposa, però, è soggetto a un veto prima del matrimonio per la dolce metà, in quanto la tradizione vuole che porti sfortuna se visto in anticipo.
In questo modo si genera attesa e soprattutto stupore al momento dell’arrivo della sposa, che un abile fotografo sarà in grado di catturare al meglio con il suo occhio discreto ma vigile su tutto.
Soprattutto al sud Italia, le famiglie tradizionali pretendono che l’abito sia rigorosamente bianco, a testimoniare la sua purezza di fronte a tutti i presenti.
– Il lancio del bouquet
Il matrimonio perfetto non può prescindere dal lancio del bouquet, di buon auspicio per chi lo riceve, che secondo la tradizione potrebbe sposarsi entro l’anno.
La scelta dei fiori dipende dal gusto della sposa ma anche dal tipo di matrimonio che si sta allestendo, che si tratti di un evento nella natura, a tema bucolico, oppure più chic e raffinato all’interno di una villa o un castello.
– L’importanza della scelta della bomboniera
La bomboniera è un omaggio per gli ospiti e un modo per ricordare il giorno delle nozze tramite un oggetto elegante e raffinato.
La scelta degli italiani verte solitamente su piccoli soprammobili in argento che hanno una forma significativa, ma sono sempre di più le persone che virano verso soluzioni più moderne, come piccole piante grasse, libri o lanterne.
La tradizione del dono agli invitati risale al 1700 e nel corso del tempo ha subito parecchie rivisitazioni, fermo restando l’uso dei confetti all’interno del sacchetto.
– Il ruolo delle damigelle
Le damigelle sono un’usanza antica, seppure ripresa maggiormente dalla cultura americana rispetto a quella italiana.
Tuttavia, i matrimoni degli ultimi anni fanno ampio uso di queste figure, che hanno il compito di aiutare la sposa in ogni dettaglio del grande giorno e precederla verso l’altare prima che faccia la sua entrata trionfale.
La tradizione vuole che siano vestite tutte della stessa tonalità, con la possibilità di variare il modello del vestito a seconda della fisicità, per valorizzare ogni donna.
– Chi compra le fedi?
Secondo la tradizione italiana, a comprare le fedi non sono gli sposi stessi, che tuttavia possono scegliere il modello che preferiscono a seconda del gusto personale.
Sono i testimoni che solitamente donano il simbolo dell’amore eterno ai protagonisti della giornata, scegliendo se fare incidere o meno un messaggio all’interno.
– Il focus del cibo nuziale
Il cibo del matrimonio è uno degli aspetti più importanti quando si parla di celebrazioni di questo genere in Italia.
Ogni regione offre dei caratteristici prodotti tipici, realizzando dei menù deliziosi a base di carne e di pesce.
Gli sposi possono scegliere se dare maggiore risalto agli antipasti, alle portate principali o ai dolci, pensando a un buffet più dinamico oa un pranzo o una cena servita direttamente al tavolo.
Anche in questo caso, il fotografo potrà seguire da vicino questo momento di convivialità e catturare la gioia e la partecipazione degli ospiti al lieto evento, mentre si intrattengono tra loro.