Con il tempo il modo di approcciarsi al marketing e al business ha subito una consistente trasformazione. Questo mondo risulta essere sempre più digitalizzato e proprio a questo proposito la nuova funzione offerta da Google Ads, ex Google Adwords, alle aziende emergenti, o affermate che siano, assume una notevole rilevanza. Google risulta essere il principale motore di ricerca utilizzato dagli italiani e avere a disposizione la possibilità di pubblicizzare la propria attività e i propri articoli sulla piattaforma più consultata dal popolo del web conferisce sicuramente una marcia in più rispetto alla concorrenza.
Cos’è Google Ads?
Google Ads è una piattaforma che dà la possibilità di pubblicare annunci su Google. Tale pubblicazione avviene nella SERP e attraverso campagne di advertising costruite grazie agli annunci display presenti all’interno dei vari siti network o grazie alla funzione Google Shopping.
Come funziona?
Google Ads può svolgere le proprie funzioni attraverso tre differenti canali pubblicitari che sono piuttosto differenti l’uno dall’altro. Tra questi evidenziamo Google Display, Google Search e Google Shopping ed andremo ad analizzare come ognuno di questi lavora.
Google Display
Questo tipo di pubblicità agisce pubblicando annunci non direttamente correlati alle ricerche effettuate dall’utente. Gli annunci, infatti, sono inseriti all’interno dei siti che appartengono ai network di Google e spesso può capitare di trovare determinate pubblicità in siti che sono completamente scollegati con l’attività o il prodotto da essa pubblicizzato. Questo tipo di pubblicità consente di aumentare la visibilità del marchio in modo indipendente dalle ricerche degli utenti. In questo caso gli annunci sono selezionati direttamente dalla piattaforma Google Display la quale fa riferimento ad un apposito ranking delle campagne pubblicitarie in base al quale si muove ed opera il Display Advertising.
Google Search
La pubblicità attraverso Google Search risulta avere una radicale differenza rispetto quella precedente: la pubblicazione degli annunci è strettamente correlata alle ricerche dell’utente. Si tratta di annunci che compaiono direttamente all’interno dei risultati di ricerca, spesso ai primi posti, e vengono selezionati per corrispondenza tra la ricerca dell’utente e l’articolo da pubblicizzare. Anche in questo campo la concorrenza è piuttosto elevata ma i criteri di scelta che adotta Google Search sono leggermente differenti: la classifica del ranking viene scalata in base all’efficienza e alla corrispondenza delle parole chiave associate all’articolo con quelle digitate dal cliente ed inoltre, dipende anche da quanto si è disposti a pagare per ogni click effettuato sul proprio articolo. Questo servizio avviene quindi a pagamento e l’offerta proposta assieme alla qualità della parola chiave sono i due elementi fondamentali per portare avanti una buona e proficua campagna pubblicitaria, a patto che questa sia costantemente ottimizzata.
Google Shopping
Google Shopping consiste di fatto nel mostrare, sempre in relazione alle ricerche degli utenti, tutti gli articoli che gli inserzionisti intendono pubblicizzare. Il processo di selezione è praticamente uguale a quello di Google Search: corrispondenza tra la ricerca e le parole chiave dell’annuncio e quanto si è disposti a pagare la piattaforma per ogni click. La differenza consiste nel fatto che Google Shopping offre una visione più dettagliata ed immediata dell’articolo aggiungendo al sito di riferimento del prodotto anche tutte le sue caratteristiche, il prezzo ed eventuali immagini. Questa opzione di Google permette quindi di rendere più facile il procedimento di acquisto online, semplicizzando la ricerca e consentendo all’utente di confrontare rapidamente tutte le possibili alternative per l’acquisto del medesimo articolo messo in vendita da diversi inserzionisti. Anche questo tipo di campagna pubblicitaria, al fine di scalare le classifiche del ranking per la selezione, richiede una costante e minuziosa ottimizzazione.
Come Google sceglie gli annunci da pubblicare?
Google Ads, come detto nei paragrafi precedenti, seleziona quali annunci pubblicare e a quali conferire maggiore visibilità. Per fare ciò, ogni volta che un utente effettua una ricerca, viene creata una rapida classifica individuando il ranking dei singoli annunci che possono competere nella classifica per corrispondenza tra parole chiave e ricerca ma anche andando a considerare l’intento della ricerca stessa. In questo modo viene determinata l’idoneità dell’annuncio e in base al ranking che gli viene assegnato avrà maggiore o minore visibilità essendo inserito tra i risultati in base alla posizione che assume all’interno della classifica.
Cosa influisce nella determinazione del ranking?
Il ranking dei diversi annunci viene determinato da Google Ads in riferimento a 4 fattori principali:
- l’offerta: quanto si è disposti a pagare per ogni click sull’annuncio;
- la qualità dell’annuncio e della pagina a cui esso porta: la pertinenza e l’utilità dell’annuncio sono fondamentali mentre la qualità può essere sempre migliorata attraverso un’ottimizzazione della campagna;
- il contesto di ricerca: come vengono impostate le opzioni dei vari annunci, da quali dispositivi vengono effettuate le ricerche e da quale posizione geografica;
- le estensioni dell’annuncio: estendere l’annuncio con informazioni supplementari come numeri di telefono, link collegamenti con il sito di destinazione ecc…
La concorrenza delle diverse campagne pubblicitarie risulta essere piuttosto elevata e per scalare le classifiche in modo da essere associati alle ricerche di un numero sempre maggiore di utenti è essenziale non solo portare avanti un’attività SEO ma anche una parallela operazione di digital marketing e di ottimizzazione della campagna stessa.
In conclusione Google Ads risulta essere un’incredibile risorsa per aziende che aspirano ad estendere la propria area di influenza anche nel mondo digitale, prerogativa ormai indispensabile per restare al passo con i tempi e concorrere con le altre aziende. Il mondo della pubblicità online è vasto, complesso e questa nuova impostazione di uno dei più grandi colossi del mondo digitale permette a tutti di inserirsi in questo mondo con sicurezza.