A qualcuno potrebbe sembrare impossibile che una striscia di terra così piccola come la Liguria, stretta fra mare e colline, possa racchiudere tanta varietà e bellezza. Uno dei simboli più rappresentativi di una regione così caratteristica è senz’altro la città di Genova. Una fra le quattro antiche repubbliche marinare assieme ad Amalfi Venezia e Pisa, Genova è un libro da leggere lentamente e sfogliare pagina per pagina. Il suo fascino da città di mare, da scoprire pian piano, dà emozioni contrastanti e non smette di stupire ad ogni angolo.
La bellezza caratteristica di Genova
La puoi scoprire riservando un paio d’ore per immergerti nell’atmosfera marinaresca del borgo di Boccadasse. Soggetto di molte cartoline, con le sue case multicolori, che si affacciano sul mare quasi volessero tuffarcisi dentro, è una meta turistica ambita, eppure ancora abitata anche da marinai come un tempo. Si raggiunge facilmente in autobus dalla stazione di Brignole e dalla Piazza De Ferrari. Immancabile una passeggiata fra i Carruggi, il centro storico più esteso d’Europa e patrimonio dell’UNESCO; un dedalo di viuzze brulicante di vita e di piccole botteghe in cui lasciarsi perdere fra le vie e capire perché tanto ispirarono le canzoni di Fabrizio De Andrè.
La bellezza artistica di Genova
Non la potrai più dimenticare dopo aver ammirato i dipinti di Tintoretto, Van Dyck e Guercino di Palazzo Reale, che con i suoi giardini, mosaici e le decorazioni scenografiche dei suoi stucchi non ha lasciato indifferente nemmeno Napoleone in persona. La ritroverai nell’imponente facciata bicolore del Duomo di Genova, la Cattedrale gotica di San Lorenzo, che offre una vista panoramica della città dalla sua torre; come anche a Villa del Principe, la sontuosa dimora rinascimentale dell’ammiraglio Andrea Doria, con il suo enorme giardino esotico e gli affreschi di Perino del Vaga, allievo di Raffello, risalenti al Cinquecento.
La bellezza moderna di Genova
Ti stupirà con la nuova zona del Porto Antico, diventata spazio multifunzionale quando fu riprogettata da Renzo Piano nel 1992. Il Porto è un grande luogo di socializzazione che fa da scenario a spazi ed eventi culturalmente importanti, ad esempio l’avveniristica Biosfera in vetro e acciaio che racchiude alcune varietà di alberi e vegetazione, la Città Dei Bambini con oltre 2000 metri quadrati di scoperte ed esperimenti scientifici per i più piccoli, ma soprattutto è famosa per l’Acquario di Genova, il primo e più grande d’Europa, che con 27.000 mq di superficie espositiva, 12mila animali e 200 specie vegetali val bene le 2 ore abbondanti di visita necessarie a visitarlo tutto. Poco fuori dall’Acquario, il Museo del Mare Galata ospita il vero sommergibile Nazario Sauro e numerose altre imbarcazioni per farti rivivere glorie storiche e antichi atlanti.
La bellezza enogastronomica di Genova
In cui l’olio di oliva la fa da padrone, frutto di antichi ulivi cresciuti su colline terrazzate baciate dal sole e dal mare. Non per niente è ingrediente fondamentale, assieme al basilico, per il famoso pesto da assaggiare con le trofie, la fragrante focaccia ligure e la farinata, una specie di gigante frittella fatta con farina di ceci, acqua, olio di oliva e sale. Per concludere in dolcezza meglio non farsi scappare il Pandolce alla Genovese e il gelato alla ricotta. Potrai trovare queste ed altre specialità liguri nelle decine di taverne vecchie e nuove della città, una costellazione di locali che mettono subito allegria con la loro convivialità e così conosciute a livello locale che a volte non hanno nemmeno una vera e propria insegna all’esterno. Non sottovalutare quindi i locali con una facciata poco “sfarzosa”, sapranno stupirti con i loro piatti gustosi e veri perché la cucina a Genova è cosa seria. Se ne hai la possibilità imbarcati per una giornata di ittiturismo, passerai 4 ore in mare con veri pescatori per poi banchettare con il pescato del giorno.
Infine il modo migliore per salutare la città è prendendo l’ascensore che da Piazza del Portello ti porta al Castelletto per una vista panoramica mozzafiato. Genova, con la luce della sua Lanterna, il faro più alto del Mediterraneo, ti richiamerà sempre al suo Porto.