Mai come in quest’ultimo anno moltissime famiglie di tutta Italia si sono dovute confrontare con la questione risparmi. A causa della pandemia molti settori e professioni hanno subito una battuta d’arresto che ha portato, ovviamente, a dover fare economia su tutto quanto fosse ritenuto superfluo. È in momenti come questi che, chi non è già abituato, deve fare i conti con la capacità di mettere da parte ogni mese una piccola somma per gli imprevisti e per il futuro. La capacità di risparmiare e di privarsi quindi di una parte del profitto ogni mese non è infatti una dote così comune. Ma si può imparare e migliorare, per poi goderne i frutti quando si rivela necessario. Abbiamo già affrontato il tema del risparmio sull’abbigliamento per bambini, ma quali sono i metodi per risparmiare più efficaci? Vediamo quelli consigliati dagli esperti del settore su come risparmiare.
I metodi per risparmiare ogni mese
Il primo passo per imporsi di risparmiare è senza ombra di dubbio quello di stabilire un obiettivo. Avere un traguardo da raggiungere entro un determinato lasso di tempo, per molti, può costituire un importante incentivo a non andare fuori strada. Ci sono però anche altri accorgimenti che possono aiutarci ad arrivare a fine anno con qualche soldo in più, da investire o da spendere in vacanza.
Una volta capito qual è l’obiettivo da raggiungere, bisogna passare a capire quanti soldi mettere da parte ogni mese per arrivarci. A questo scopo può essere utile suddividere le entrate mensili secondo la regola del 50-30-20. Secondo questo metodo, il 50% dello stipendio va a coprire le spese essenziali (la spesa alimentare, il mutuo, le bollette e tutte le spese fisse). Il 30% può essere speso per hobby, cene fuori e divertimento. Infine, il 20% restante va dritto nei risparmi.
Per aiutare a rendere più efficace questo metodo si possono, per esempio, prelevare i soldi e inserirli in apposite buste. In questo modo avremo sempre sotto gli occhi la quantità fisica di soldi rimanenti a nostra disposizione per le spese che ci siamo prefissati.
Molte banche mettono poi a disposizione dei piani di risparmio automatici. Allo stesso modo, molte app per smartphone funzionano con il medesimo meccanismo. In parole povere ogni mese viene prelevata una determinata cifra da voi impostata che va a confluire nel fondo risparmi. In questo modo risparmierete senza nemmeno accorgervene. Altrimenti, un’altra impostazione utile è quella che vi detrae una percentuale di denaro per ogni acquisto che effettuate e la deposita in automatico nei risparmi.
Trucchi per convincerti a non spendere soldi
Come resistere alla tentazione di acquistare qualcosa che sembra piacerci così tanto? Gli esperti consigliano semplicemente di… dormirci su. A volte siamo guidati dall’impulso di acquistare qualcosa o spendere soldi in generale perché guidati, magari, dalla voglia di sentirci meglio in quell’istante. Aspettando un giorno o dormendoci su, se la voglia irrefrenabile di spendere passa, abbiamo risparmiato. Se invece continua a tormentarci, diamoci il tempo di valutare se ne abbiamo veramente bisogno e di stilare una lista dei pro e dei contro.
A volte il problema è la percezione distorta del denaro. Un pensiero che può aiutare a razionalizzare e a dare il giusto valore al nostro lavoro è pensare agli acquisti in ore di lavoro piuttosto che in denaro. Quante ore devo lavorare per poter comprare questo oggetto? Ne vale la pena? Spesso questa domanda è in grado di farci desistere.
In alternativa, possiamo decidere di mettere da parte il corrispettivo dei soldi che stiamo spendendo per soddisfare una voglia temporanea o un vizio. Per esempio, se acquistiamo un pacchetto di sigarette da cinque euro, mettiamo cinque euro da parte. In questo modo non solo diamo più peso ai nostri acquisti, ma potremmo anche riuscire a smettere di fumare o di portare avanti qualche vizio poco salutare!