Negli ultimi anni le condizioni climatiche hanno subìto una serie di cambiamenti decisamente negativi, a causa soprattutto dell’inquinamento ambientale che ha provocato scioglimenti dei ghiacciai, insalubrità delle acque e dell’aria che si respira.
Ad aggravare ulteriormente la situazione è stato anche l’utilizzo esagerato dei combustibili fossili, quali petrolio e i suoi derivati e il gas. Quest’ultimo, infatti, si rivela essere di fondamentale importanza per garantire il funzionamento di case o di altre strutture, sia private che pubbliche.
Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare, è possibile allo stato attuale porre in essere un vero e proprio cambiamento, cercando di limitare i danni e di avviarsi verso una rivoluzione di importanza significativa.
Ad abbracciare in pieno la voglia di cambiare e di dare al mondo una svolta è Casa Gas Free, un’associazione che si pone quale perfetta intermediaria tra le sfide del domani in ambito ambientale e la loro effettiva realizzazione, cercando di avviare un processo di cambiamento culturale ormai necessario.
Cos’é Casa Gas Free?
Casa Gas Free è un’associazione con in mente un progetto ben preciso: avviare il processo di degassificazione del parco immobiliare italiano.
Contrariamente a quanto si possa pensare, Casa Gas Free pone le sue basi su delle realtà e delle consapevolezze importanti che continuano a crescere in maniera significativa.
Il progetto, nato nel 2011, ha dato vita ad una casa funzionante senza l’utilizzo di combustibili fossili in una zona climatica E. Da non credere? Ebbene ancora oggi questo impianto abitativo è ancora perfettamente funzionante, il tutto grazie all’impegno costante di Casa Gas Free che ha come scopo principale quello di fornire risorse alternative, eliminando gradualmente l’utilizzo di combustibili fossili.
Al giorno d’oggi l’associazione può contare sul sostegno di innumerevoli professionisti che mettono a disposizione le loro competenze per aiutare questa incredibile realtà a diffondere uno stile di vita ecosostenibile.
Il progetto
Il progetto di Casa Gas Free è semplice eppure geniale: attraverso una comprovata esperienza nel settore e una voglia di crescere che si è consolidata sempre di più ha riunito diversi professionisti esperti nel settore degli impianti eco-friendly.
Andando più nello specifico, infatti, il progetto ha come obiettivo principale quello di eliminare gradualmente e sempre di più l’utilizzo dei combustibili fossili per l’alimentazione energetica sia di case che di impianti produttivi di vario tipo.
Inutile dire che i vantaggi di scelte del genere sono molteplici, partendo innanzitutto dalla salvaguardia dell’ambiente già gravemente provato dalla crisi energetica e dall’utilizzo indiscriminato di combustibili fossili. Oltre a ciò progettare una casa autosufficiente energeticamente elimina le bollette, comportando un grande risparmio.
La certificazione
Tutte le abitazioni realizzate sono certificate da Casa Gas Free come garanzia finale della qualità degli edifici.
L’associazione ha fatto della ecosostenibilità la sua missione fondamentale al fine di arginare quanto più possibile i danni causati dall’utilizzo indiscriminato di fonti fossili.
La certificazione rilasciata da Casa Gas Free comporta anche la possibilità di incrementare il prezzo di vendita dell’immobile.
Tra i vari vantaggi che si possono trovare nella certificazione, vi è anche quella di avere un immobile a basso consumo energetico. Un elemento importante, soprattutto se si considera gli aumenti delle utenze alla luce delle recenti crisi energetiche.
Affidarsi a Casa Gas Free significa cominciare la propria strada verso il cambiamento e verso un futuro più sostenibile e sicuro.