Un viaggio alla scoperta dell’Africa è ciò che ci vuole dopo un momento di crisi. Il continente riesce a farci viaggiare alla scoperta di paesi unici, panoramici incredibili, location favolose e spiagge paradisiache. Ma lo stesso continente è anche in grado di farci conoscere musiche che avevano dimenticato, ma che ci sembrano scorrere allo stesso ritmo del nostro sangue. Allo stesso tempo, la bellissima, ma sfruttata, Africa può farci incontrare animali di cui abbiamo letto solo nei libri di fiabe per bambini. Per esempio, attraversando l’Africa è possibile ammirare la bellezza di una giraffa che mangia felice le foglie degli alberi, ma è anche possibile udire il ruggito del leone. Contemporaneamente, si possono ammirare le gazzelle e le zebre che si specchiano nell’acqua e i giaguari che corrono più rapidi di un’auto. Il ristoro che è in grado di offrire la natura incontaminata è sufficiente come motivo per concedersi un viaggio alla scoperta dell’Africa. In questo articolo, vediamo quali sono alcuni paesi da attraversare e cosa vedere in ognuno.
Viaggio alla scoperta dell’Africa: quale destinazione scegliere
L’Africa è un continente davvero grande. Ciò fa sì che ci siano diversi ambienti naturali. Ciò che si può ammirare in uno di questi, potrebbe non essere presente negli altri. Dunque, prima di organizzare un viaggio alla scoperta dell’Africa è bene capire che cosa si vuole ottenere da questo. Per esempio, se si è in cerca di un luogo in cui rilassarsi in pace e tranquillità, magari a bordo spiaggia tra comfort e massaggi, è opportuno optare per una meta come Capo Verde. Si tratta di un piccolo arcipelago sull’Atlantico, facilmente raggiungibile con voli diretti. Qui si possono ammirare spiagge bellissime, su cui si affacciano resort di lusso da provare almeno una volta nella vita. Inoltre, è possibile conoscere il deserto che copre le isole e attraversarlo in quad.
Ma se si è alla ricerca di un viaggio pieno di storia e tradizioni, ci sono nazioni che possono rivelarsi più adatte. Chi cerca la bellezza dei monumenti, infatti, si troverà benissimo begli stati settentrionali dell’Africa, come il Marocco, l’Egitto e la Tunisia.
Invece, coloro che vorrebbero conoscere l’anima vera del continente dovrebbero tenersi ben lontani dalle tratte per turisti e dedicarsi a paesi meno noti come il Benin, il Togo e la Repubblica Centrafricana.
Se, invece, il desiderio è quello di fare un viaggio alla scoperta dell’Africa e della sua vena più moderna, paesi come il Sud Africa o la Nigeria sono perfetti. Si tratta in entrambi i casi di stati molto avanzati, che possiedono centri di ricerca, laboratori e ottime università. Ad ogni modo, qualsiasi destinazione africana scegliate, non rimarrete delusi.
Viaggiare in Africa è pericoloso?
Si tratta di una domanda che si pongono in molti. Alcuni sono spaventati all’idea di recarsi in uno dei continenti dove sono attivi più gruppi terroristici. Purtroppo, non possiamo negare che ci siano stati rapimenti di cittadini e turisti stranieri. Tuttavia, i turisti che viaggiano con la giusta sicurezza non sono poi così a rischio. Di solito, le maggiori ritorsioni vengono fatte per motivi di ordine politico ed economico, per questo obiettivi di sequestri e rapimenti sono soprattutto coloro che hanno a che fare con il mondo finanziario. Certo è che non è sempre così e il continente possiede un margine di rischio reale.
Il consiglio è quindi quello di evitare i viaggi fai da te, almeno quando si attraversano luoghi poco turistici dove la presenza degli stessi è vista come una novità assoluta. Tuttavia, non dobbiamo recarci sul posto come se fossimo in procinto di scappare da un nemico, cioè stando sempre all’erta. Semplicemente dovremmo aver cura di evitare luoghi poco raccomandabili.
Con piccole e logiche precauzioni il nostro viaggio sarà bellissimo. Comunque, se siamo alla ricerca di spiagge bianche, natura e sole, potremmo valutare anche di visitare la Florida.