La Liguria è una regione italiana con una conformazione ad arco che a sud è bagnata dal mare omonimo mentre a nord è divisa dalle altre regioni dalle Alpi e dall’Appennino Ligure. E’ anche una regione tra le più piccole dell’intero territorio nazionale, ma custodisce al suo interno grandi tesori, a partire dalle città per arrivare sino ai piccoli borghi situati sulla costa e nell’interno. Un itinerario turistico per scoprire le sue bellezze non può non includere alcune tappe fondamentali.
Le Cinque Terre
Questi cinque borghi arroccati sul mare e pittoreschi, si trovano nella provincia di La Spezia e si possono visitare ammirandone la struttura caratteristica arroccata sul mare e la grande simbiosi che hanno con la natura che li circonda. Da Monterosso al Mare a Vernazza, da Manarola a Corniglia, fino a Riomaggiore, tutti sono incantevoli e pittoreschi.
Genova
Il porto antico e lo splendido acquario sono due dei tratti più importanti, ma l’antica Repubblica Marinara è famosa anche per gli stretti carruggi e per un centro storico che è il più grande dell’intera Europa. Qui ogni casa, ogni muro, ogni palazzo, conserva intatto il fascino antico di Genova che era stata denominata “Città d’arme e di commerci”.
Le sue bellezze artistiche si trovano sia nei musei che all’interno dei palazzi nobiliari, del periodo delle repubbliche Marinare. Genova è anche conosciuta per le sue specialità culinarie, prima tra tutti il pesto. Tra i palazzi che hanno reso meraviglioso il capoluogo ligure si possono citare Palazzo San Giorgio, la cui caratteristica principale è quella di essere completamente affrescato, il Palazzo Ducale, nel quale vengono allestite molte mostre artistiche e il Palazzo della Nuova Borsa, ubicato in una delle piazze principali, Piazza De Ferrari.
Molto caratteristica è anche la zona dei vicoli che si trova nelle vicinanze del Porto Antico e che vede la presenza di chiese in stile romanico e di edifici eretti in stile orientale. Genova possiede anche molte ville tra le quali Villa Saluzzo Bombrini e Villa del Principe. Il suo magnifico acquario, uno dei più grandi e moderni del Vecchio Continente, è stato progettato da Renzo Piano.
Portofino e Dolceacqua
Il borgo di Portofino, con la sua piazza ed il suo porticciolo, è una delle destinazioni preferite dai personaggi del jet set internazionale, e si trova poco a est di Genova. Una delle sue caratteristiche peculiari sono le case color pastello che si affacciano sul porticciolo e sulle varie calette che si trovano nei dintorni. Nell’entroterra di Ponente si trova il borgo medievale di Dolceacqua che deve la sua celebrità al pittore francese Claude Monet che durante una visita rimase incantato alla vista del suo suggestivo ponte.
Il Golfo dei Poeti e Camogli
Il Golfo dei Poeti si trova a La Spezia è da sempre è molto amato per i paesaggi che offre e per il mare cristallino, da artisti, poeti e scrittori di fama internazionale come gli italiani Soldati, Montanelli e D’Annunzio e gli stranieri P.B. Shelley, George Sand e Lord Byron. Il borgo marinaro di Camogli si trova incastonato nel Golfo del Paradiso e oltre a passeggiare per le sue strade ricche di negozi e laboratori artigianali, i turisti possono percorrere una serie di sentieri escursionistici, tra i quali anche quello che conduce ad una attrazione di grande pregio come l’Abbazia di san Fruttuoso.
Sanremo e la Riviera delle Palme
Sanremo è una località di villeggiatura molto elegante e deve la sua fama a due eventi come il carnevale ed il festival della canzone italiana che porta il suo nome. A Sanremo si può passeggiare piacevolmente sul suo lungomare e sostare sulle sue fascinose spiagge. La Riviera delle Palme è un tratto del litorale ligure che inizia a Varazze e arriva fino ad Andora. Questo tratto di litorale comprende località balneari molto rinomate, a partire da Alassio per proseguire con Loano e Albenga.