La maggior parte delle persone che sono in vacanza in Costa Azzurra non superano Ventimiglia, la città immediatamente oltre la frontiera che è estremamente facile da raggiungere anche dalla Francia.
Pochi chilometri dopo Ventimiglia, tuttavia, inizia la vera Italia o, per lo meno, la vera Liguria, la provincia italiana che copre la sottile striscia di terra dal confine francese a Genova e oltre.
Bordighera, per molti versi, è il primo “vero” comune ligure su quella rotta, facilmente raggiungibile dalla Francia e dall’Italia intera sia con il treno sia con l’autobus sia, ovviamente, in macchina. Il luogo ideale per una vacanza estiva o invernale o per un fugace weekend.
Il Gold hotel di Bordighera è l’albergo ideale per soggiornare: si trova a pochi passi dal mare e dal centro di Bordighera. In questo hotel a 3 stelle sono disponibili camere arredate e corredate di tutti i comfort.
Il Gold Hotel 3 stelle a Bordighera si trova in una posizione privilegiata, ideale per chi vuole trascorrere una piacevole vacanza al mare o visitare le attrazioni turistiche della zona come la città di Sanremo, che dista pochi chilometri ma anche Nizza, Mentone e Ventimiglia.
Cose da vedere e da fare a Bordighera
Bordighera ovviamente si considera una spanna sopra la vicina Ventimiglia: è tranquilla, elegante e signorile ed un tempo era molto di moda. La città sembra rimasta agli anni ’40 o ’50 e non sorprende sapere che uno dei suoi visitatori più famosi è stata Eva Peron da cui il lungomare, chiamato “Lungomare Argentina”, ha preso appunto il nome.
Il centro storico è molto ben tenuto ed è un vero e proprio gioiellino. L’istinto del turista straniero, una volta sbarcato a Bordighera, è sempre quello di dirigersi verso il centro storico cosa che avviene spesso quando si esplora una destinazione sconosciuta anche se in molte città italiane della zona questi centri storici rappresentano il fulcro della povertà con edifici bui e umidi.
Non è il caso di Bordighera: il centro storico della località merita una visita anche se non è particolarmente vivace, quindi non aspettarti di trovare un’ infinità di caffè e posti dove mangiare ma c’è abbastanza da vedere ed esplorare per tenerti occupato per un po’.
Se volete venire qui per una vacanza balneare, non potrete perdere la spiaggia di Rattaconigli, la più grande della zona, gli scogli di Sant’Ampelio e Arziglia, l’antica spiaggia dei pescatori.
Anche il Giardino Esotico Pallanca merita sicuramente una visita se passate da Bordighera: si tratta del orto botanico con la più grande varietà di piante grasse in Italia, uno dei primi nel mondo.
Merita di essere visitato anche il museo Bicknell, costruito nel 1888 e considerato il museo più antico della Liguria di Ponente. Custodisce i libri, disegni, reperti naturalistici e geologici frutto della intensa attività di ricerca di Clarence Bicknell, un matematico, botanico, archeologo, esperantista inglese che visse a Bordighera alla fine del 1800
Molto prima che Bordighera diventasse una località balneare alla moda e prima che si guadagnasse una nota nella saga di Evita Peron, entrò nella storia del mondo dell’arte quando il pittore francese Claude Monet visitò il luogo nel 1884, affascinato dalla luce del Mediterraneo e dal colori lussureggianti. Si potrebbe effettivamente sostenere che fosse qui, sulla costa della Riviera italiana, il luogo dove Monet ha sviluppato il suo stile maturo e ben definito che, alla fine, lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo.
Monet venne a Bordighera principalmente per dipingere i giardini Moreno, un tempo famosi e che ora non esistono più. Molte delle ville che caratterizzavano i suoi paesaggi urbani sono però ancora in piedi, tra cui Villa Garnier, la casa dell’architetto che ha costruito il Casinò di Monte Carlo e il Paris Opera, il luogo dove il pittore francese trascorse la maggior parte della sua vita in questa città.