La città magica che ha mille volti. Torino è uno dei posti che offre luoghi mistici, storia, posti da copertina e tradizione nel cibo e usanze da far invidia a tutti. Pronti a scoprire quali sono le cose da vedere? Ecco i posti da non perdere.
Torino, i posti da non perdere
Siamo in Piemonte esattamente a Torino, capoluogo sabaudo che ha regnato per anni e che ancora oggi porta con sé storia e tradizione mentre si cammina lungo i suoi vicoli, sotto i suoi portici passando tra i secoli che hanno caratterizzato un’era.
Se si visita questa città bisogna essere pronti a non perdere dei posti che sono famosi in ogni parte del mondo, facendo una tappa tra i ristoranti della tradizione sino alle cremerie dove gustare pasticcini e cioccolata calda. Questa città si divide tra magia bianca e magia nera, tanto che le leggende portano ad alcuni luoghi che segnano la porta bianca e altri che sono definiti le porte dell’Inferno: qui non manca proprio nulla e ogni angolo è ricco di fascino.
Vediamo insieme cosa vedere e quali i posti da non perdere.
- Mole Antonelliana
È il simbolo della città che si manifesta mentre si percorrono le vie del centro -Via Po – oppure si scorge la città dalla parte alta di Rivoli. Un progetto di Alessandro Antonelli che nel 1863 doveva svolgere il suo compito da tempio israelitico mentre nel 1878 viene ceduta al Comune per farne un monumento ad onore del Re Vittorio Emanuele II. Oggi è la location del Museo Nazionale del Cinema che ogni giorno attira tantissimi turisti: 167 metri di altezza con la sua cupola che termina con la stella a cinque punte sulla sua guglia. Innovativo il suo ascensore in vetro che raggiunge gli 85 metri di altezza per godere delle bellezze di questa città immersa nella storia.
- Piazza Castello
Che ci sia il sole oppure la pioggia, questa piazza è il centro nevralgico di una città che vuole mantenere intatte le sue origini primarie. Si estende per tre lati con portici che sono stati costruiti in un secondo momento per fare da cornice al Palazzo Reale residenza del Re, al Teatro Regio, all’Armeria, alla Biblioteca Reale – dove è contenuto il celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci – e il Palazzo Madama che viene posto al centro della piazza.
Da qui si aprono le vie principali delle città ovvero Via Roma, Via Po, Via Pietro Micca e poi Via Garibaldi zona pedonale che si sviluppa in lunghezza considerata tra le più lunghe in Europa.
- Palazzo Madama
Impossibile recarsi a Torino senza visitare il Palazzo Madama che oggi ospita il Museo Civico di Arte Antica. Il suo edificio è stato costruito sopra le rovine di una porta romana antica ed è stato un castello nonché residenza di Maria Cristina di Francia e Giovanna di Savoia-Nemours per poi essere ampliato successivamente. Lo scalone d’onore sito al suo ingresso venne infatti fatto fare da Filippo Juvarra nel 1718.
- Parco del Valentino e il suo Castello
Non c’è magia più grande se non al Parco del Valentino tra verde, animali, pace e divertimento con la sensazione di essere catapultati nel Medioevo per la caratteristica della sua location. Il parco non dista molto dal centro e si estende lungo il corso del Po dove i torinesi camminano o fanno jogging. Ma proprio qui tra alberi e cespugli spunta il Castello del Valentino oggi patrimonio dell’Umanità per la sua profonda bellezza.
Oggi è sede della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ma ai tempi è stato residenza extraurbana di Maria Cristina di Francia. Una delle costruzioni più affascinanti all’interno del parco è il suo Borgo Medioevale che è una riproduzione di un antico villaggio del ‘400 completo di botteghe, ponte levatoio e Rocca costruito per la valorizzazione del territorio, oggi un punto focale da vedere e immortalare con uno scatto.