Manchester non è l’antagonista di Londra come tutti pensano, bensì una città ricca di storia e di grande cultura portata a lavoro e divertimento. Ma quali sono i posti da visitare in assoluto?
Cosa vedere a Manchester
Manchester è in Inghilterra e capeggia per la sua bellezza incontrastata. Seria ma divertente, colorata ma lussuosa la sua storia parte del 79 d.C. nel momento in cui gli antichi romani hanno costruito in questa zona verde una fortezza. La collina a forma di seno è quindi diventato un posto strategico per la popolazione dei romani che si insediarono a Castlefield, diventata oggi Patrimonio Unesco. Subito dopo sono arrivati i Fiamminghi che l’hanno trasformata in una risorsa per il tessile dalla lana al lino. Ecco che nel XVIII diventa il simbolo della Rivoluzione Industriale con le fabbriche tessili, il trasporto di carbone e i canali artificiali: uno sviluppo molto veloce e anche promettente che l’ha portata ad essere quello che è ancora oggi.
Ma non solo lavoro, infatti Manchester è il cuore del turismo e della cultura, con una identità precisa e un centro storico di grande impatto storico. Ecco tutto quello che non bisogna perdere a Manchester.
- Cattedrale
Nel centro storico erge maestosa la Cattedrale di Manchester che è un luogo affascinante grazie alla sua struttura gotica che mette l’accento su tutto il panorama urbano. Costruita nel 1215 con uno stile medievale per poi essere terminata nel 1412 con lo stile gotico prettamente inglese. Si possono notare ancora oggi gli interni intagliati in legno con vetrate che lasciano senza parole, tanto da conferire alla chiesa un aspetto moderno. Da non perdere la camminata lungo la navata per arrivare alla Angel Stone che è una tavola in pietra che regge la pergamena, con la testimonianza di una chiesa preesistente e risalente al 700 d.C.
- Town Hall
Anche il Municipio è uno di quegli edifici che non devono essere dimenticati lungo il percorso. È il simbolo della città con la sua struttura neogotica che capeggia sulla Albert Square. Molto elegante e rappresentativo, la sua costruzione è iniziat nel 1868 per poi terminare nel 1877. La prima cosa che si nota è la sua Torre dell’Orologio che ha una altezza di 85 metri similare al Big Ben di Londra.
Ma non solo esterno, perché anche il suo interno è degno di nota considerando la bellezza della sala cerimoniale e i 12 dipinti che la circondano. In un’altra stanza invece, si possono conoscere tutti i personaggi di rappresentanza cittadina grazie ai loro busti e la loro storia.
- Castlefield
Mai andare via da Manchester senza aver visto Castlefield che è un luogo dove cultura e industria si fondono alla perfezione. Questa area è ricca di canali artificiali che sono stati da sempre utilizzati per il trasporto di merci e carnone, in tutte le zone della Gran Bretagna. Tutti i canali hanno uno scopo prettamente indutriale incontrando altri piccoli canali che poi raggiungono il cuore delle città. Oggi la zona è residenziale e ci sono edifici in mattoni rossi che mettono l’accento sullo scenario, inconfondibile. Questa oggi è una delle zone più tranquille e caratteristiche, dove si nascondo secoli di storia valorosa. Da visitare al tramonto, quando la luce riflette sull’acqua dei canali mentre si sorseggia un apertivo tra i var bar che circondano la zona.
- Northern Quarter
Una piccola Piccadilly Circus dove cultura, turismo e tradizione si fondono grazie ai locali e ai ristoranti che si possono trovare in tutta la zona. Da non dimenticare anche una visita tra i negozi vintage e quelli di musica indipendente. Qui in questa zona sono nate le prime fabbriche tessili, rigenerato dopo gli anni ottanta in quanto distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.