Il Monferrato, un’area verdeggiante e rigogliosa situata tra i colli di Alessandria e Asti, ospita ogni anno fiere, sagre e tantissimi eventi legati alla tradizione e a prodotti tipici locali.
Questa zona, tra le più consigliate ai turisti o semplicemente agli estimatori del vino e della buona cucina, regala paesaggi stupendi ed esperienze uniche.
Il circuito Ritorno alla Fiera propone eventi che hanno una cornice incantevole, le Langhe piemontesi.
Le fiere primaverili di aprile, maggio e giugno a Monferrato
Il 25 aprile a Cocconato, in provincia di Asti, si tiene l’antica fiera di San Marco. In questa occasione le vie di Cocconato si popoleranno di bancarelle espositive che venderanno alcune tra le specialità principali, come le robiole e i salumi. Ci saranno recinti con animali domestici e da cortile.
I più piccoli potranno fare un giretto su asinelli e piccoli cavallini.
Ci saranno esposizioni di artigianato locale, specialmente attrezzi pensati per il giardinaggio.
Chi vuole, inoltre, potrà fare un giro per il paese in trenino.
Il 1° maggio a Buttigliera d’Asti c’è una festa dedicata alle Contrade del Freisa, una sagra che celebra e presenta le principali specialità vinicole dell’astigiano. Le principali cantine della zona offrono pregiate degustazioni sullo sfondo dello scenario stupendo delle verdeggianti colline che in primavera assumono colori bellissimi.
Il 16 e 17 maggio a Villafranca d’Asti c’è un esclusivo appuntamento con Maiale d’Autore, una sagra dedicata alla preparazione di vari tagli di maiale.
L’occasione offre vari convegni di settore riservati agli esperti nell’allevamento e nella preparazione di salumi.
Sono organizzati anche corsi di cucina di questa carne prelibata e altri corsi su come preparare i salumi.
Il 30 maggio invece si tiene a Montemagno la sagra Pane al pane. Si tratta del più importante evento dedicato a un alimento base della tradizione italiana, il pane. In particolare, la protagonista della sagra è la classica pastadura, il pane della tradizione monferrina.
Durante la festa paesana sono presenti bancarelle con degustazioni di pane e i corsi per la preparazione della specialità panificatoria di Montemagno.
Oltre a cibi e vini i protagonisti dell’evento solo la musica e l’intrattenimento.
Il 7 giugno si chiuderà la stagione delle fiere a Piovà Massaia con la sagra della Profumata-Menta.
Tra i colori e i profumi delicati di menta si susseguono bancarelle di cibi locali e ricette a base di menta, la vera e propria protagonista dell’evento locale.
Contribuiscono a rendere più divertente l’evento un insieme di mostre e giochi d’intrattenimento dedicato sia agli adulti che ai bambini.
Le sagre autunnali di settembre, ottobre e novembre a Monferrato
L’inizio dell’autunno nelle colline del Monferrato significa l’inizio della stagione vinicola, un’occasione eccellente per partecipare a sagre e saggiare alcuni dei vini più buoni della zona.
Molti eventi che si svolgono nella regione piemontese in questo periodo sono però dedicati agli ortaggi e ad altre specialità della zona.
A Piea il 26 e 27 settembre si tiene la sagra de La Zucca delle Meraviglie, un evento dedicato all’ortaggio simbolo di questa stagione. Le bancarelle offrono ricette a base di zucca e tante altre specialità locali.
Il 3 e il 4 ottobre la stagione fieristica autunnale del Monferrato prosegue nella cittadina di Villanova d’Asti con l’Elogio della Bionda, una sagra dedicata proprio alle tenere carni della pregiata gallina della zona.
Il 10 e l’11 ottobre invece la stagione fieristica prosegue con la fiera della Città della Nocciola. La deliziosa varietà di frutta secca, la nocciola IGP, il simbolo di questa cittadina è presentata in tutta la sua bontà durante la sagra.
Il momento chiave dell’evento è in particolare il pranzo tradizionale che si tiene alla Pro Loco.
Il 17 e il 18 ottobre a Calliano c’è la fiera l’Asino vola, un omaggio all’animale tradizionalmente presente negli allevamenti monferrini. In questa occasione i protagonisti non sono soltanto i cibi e il vino ma anche il Palio degli asini, dove gli animali e i loro palafrenieri si mettono alla prova.