Cosa rende l’Italia una delle mete più affascinanti per i visitatori di tutto il mondo? L’estrema variabilità dei paesaggi, le acque cristalline del mediterraneo, architetture che rispecchiano il susseguirsi di tutte le popolazioni che hanno dominato sulle sue terre, il calore delle gente e, ovviamente, innumerevoli capolavori della tradizione culinaria. Calamita per gli stranieri, fonte inesauribile di novità per gli stessi italiani che non vogliono perdere nessuna delle meraviglie offerte dalla perla del Mediterraneo.
Abbiamo selezionato le dieci città più belle da visitare in Italia, ma la verità è che oltre a queste anche tutte le altre meritano almeno un weekend o una gita perché, possiamo davvero dirlo, abbiamo la fortuna di vivere nel più Bel Paese del mondo. Per aiutarvi a scegliere la vostra prossima destinazione, vediamo insieme le città più belle da visitare in Italia.
Palermo
Tra le città da visitare in Italia, Palermo non può assolutamente mancare. Il capoluogo della trinacria brilla alla luce del sole che splende su di lei quasi tutto l’anno, al fresco della brezza del mare su cui si affaccia. Perdersi tra le strade caratteristiche del centro, i vecchi palazzi, girare tra i mercati storici di Ballarò e della Vucciria, mangiando il classico (ed economico!) street food. Soggiornare in una dimora di charme nel centro storico di Palermo, come il B&B Giardino di Ballarò, per farsi coccolare dall’ospitalità siciliana e da ambienti ricercati e di design.
Percorrete la strada che passa davanti la Cattedrale mangiando una bella arancina (unta e femmina!), superate i Quattro Canti, una foto in Piazza delle Vergogna e ancora dritti verso il teatro Massimo e il teatro Politeama. State attenti: al ritorno la vostra bilancia segnerà almeno tre chili in più!
Roma
Roma, la città Eterna che tutti sognano di visitare. Camminare per le strade di Roma significa essere pronti a restare continuamente a bocca aperta. La storia è perfettamente integrata con la città, incasinata come solo una vera grande metropoli sa essere, ma gioiosa, di quell’allegria che soltanto i romani riescono a dare, con le loro risate e il loro calore.
Visitate il Colosseo, chiudete gli occhi cercando di immaginare quando era pieno di gente seduta su quegli spalti tra cui voi stessi starete camminando, ammirate la magnificenza dei fori imperiali. Ogni strada percorribile a Roma, nasconde antichi tesori da ammirare. Tra le cose migliori da fare: perdersi tra le vie del centro. In seguito, entrate in una bella osteria di Trastevere e non perdetevi una bella carbonara o una cacio e pepe come mai riuscirete a prepararla in casa.
Firenze
Firenze merita decisamente il podio tra le città più belle da visitare in Italia. Si potrebbe descrivere con una parola: eleganza. L’eleganza traspare da ogni strada, da ogni edificio, da ogni opera che avrete il piacere di ammirare. La visita agli Uffizi è indubbiamente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, così come percorrere il Corridoio Vasariano purtroppo attualmente chiuso per restauro.
Passate per il Ponte Vecchio, ma poi ammiratelo dai ponti vicini che scavalcano l’Arno per poterne apprezzare i colori e la sua unicità. A tavola, non fatevi mancare una bistecca alla fiorentina e le bruschette al paté di fegatini ma fate attenzione, creano dipendenza!
Pisa
Pisa è un piccolo gioiellino famoso in tutto il mondo come città da visitare in Italia grazie alle celebre Torre Pendente di Pisa. In realtà la torre, con tutta la sua particolarità, è soltanto un pezzetto di quel complesso meraviglioso che è il Campo dei Miracoli, che si staglia nel cuore della città formando un piccolo angolo di paradiso.
Milano
Il capoluogo lombardo è molto diverso dalle altre città italiane, e questo lo rende una delle mete italiane immancabili. Opere come il Duomo e Castello Sforzesco vanno a braccetto con una modernità di respiro tutto europeo, che trova spazio nel complesso City Life, con i suoi tre grattacieli, o ancora in piazza Gae Aulenti con adiacenti i particolarissimi grattacieli del bosco verticale.
Meno storia, forse, ma un’identità unica in un’atmosfera dove la moda e la vita mondana regnano sovrane.
Torino
Ci sono molte cose da vedere a Torino, anche se da molti è ancora sottovalutata, il capoluogo piemontese è un vero gioiello. Numerosi parchi la rendono una città verdissima, tra tutti il Parco del Valentino con i suoi simpatici scoiattoli e l’omonimo castello che le conferisce un’atmosfera fiabesca. Le strade piene di portici uniscono grandi piazze, in un ambiente che in quanto ad eleganza non ha nulla da invidiare a Firenze. Fate shopping in via Garibaldi, attraversate Piazza Castello e via Po per giungere in Piazza Vittorio, la grande piazza porticata che si affaccia sul fiume.
Non perdetevi il tramonto dal monte dei Cappuccini, da cui potrete ammirare uno dei panorami più belli della città in cui spiccherà la Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema. E se siete amanti di storia antica, non dimenticate che Torino è sede del Museo Egizio più importante dopo quello di Alessandria!
Venezia
Un’altra città simbolo del nostro bel paese nel mondo è Venezia. Unica nel suo genere, è considerata la città più romantica d’Italia. Fate un giro in gondola, godetevi la laguna con i suoi canali, e se volete rendere l’esperienza ancora più unica, fatelo al tramonto!
Con piazza San Marco e i suoi palazzi signorili, è una delle città più belle da visitare in Italia. Se non volete perdere un’esperienza indimenticabile, visitatela durante il Carnevale che con i suoi colori e le sue maschere è uno dei più belli e particolari al mondo.
Verona
Restando in tema di romanticismo, tra le città da visitare in Italia non può mancare la bella Verona. Provate a partecipare a un evento all’Arena, per poter godere appieno della sua atmosfera magica e suggestiva!
E poi passate dal balcone più famoso del mondo, l’ambientazione della più romantica delle tragedie della letteratura: Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Si dice che porti fortuna!
Napoli
Tra i gioielli del Sud Italia, non può mancare Napoli. Il mare da una parte, il Vesuvio dall’altra e l’odore della pizza più buona del mondo che aleggia per le strade. Consiglio spassionato: per quanto lunga sia la fila (si tratta anche di diverse ore di attesa!) provate la pizza di Sorbillo!
Preparatevi ad emozioni fortissime nella visita delle rovine di Pompei ed Ercolano, dove si riesce quasi a sentire la forza del disastro che le distrusse rovinosamente migliaia di anni fa.
Ferrara
Vicina all’altrettanto adorabile Bologna, Ferrara è una piccola cittadina assolutamente da visitare per il fascino legato alla sua compattezza, all’essere una città veramente a misura d’uomo. E’ un piccolo borgo elegante e percorribile facilmente e piacevolmente in bicicletta.
Il Castello Estense si erge maestoso in un’atmosfera fiabesca, circondato com’è da fossati pieni d’acqua e attraversati da ponti levatoi.