Favignana è un’isola che si trova a 7 km dalla costa nord occidentale della Sicilia. Fa parte dell’arcipelago delle Egadi ed è molto conosciuta per il mare azzurro e trasparente. La meta ideale per le vacanze estive, da trascorrere con i propri amici, familiari o con la persona amata.
Cosa fare e cosa vedere a Favignana
L’isola di Favignana è visitata da migliaia di turisti ogni anno. Sono attratti dalla bellezze naturalistiche, dalla buona cucina locale e dai ritmi lenti e rilassati. Le attività principali da svolgere sono legate al mare. Attività sportive di ogni genere, come le immersioni, lo snorkeling, la vela, il kitesurfing e molte altre. Altre attività da fare a Favignana riguardano la scoperta dell’entroterra, attraverso dei percorsi da percorrere in bici o a piedi. Di seguito, elenchiamo quelli che sono tra i più apprezzati:
Tour in barca a Favignana
Chi visita Favignana, non può assolutamente rinunciare al giro dell’isola in barca. Un’esperienza davvero unica, grazie alla quale si possono visitare piccole cale, grotte e spiagge che sono raggiungibili solo in barca e non via terra.
Snorkeling a Favignana
le acque che circondano l’isola di Favignana sono ricche di vita, adatte a praticare snorkeling. Questo sport acquatico è tra i più diffusi al momento, grazie alla facilità e semplicità, è adatto a tutti. Si tratta di nuotare, con l’ausilio di una maschera e di un boccaglio, sulla superficie del mare e ammirare il mondo marino.
Pesca turismo a Favignana
Per gli appassionati della pesca, è possibile prenotare e partecipare a diverse escursioni organizzate per praticare la pesca turismo. Ci si può cimentare in diverse tecniche, anche in base ai pesci da insidiare. Un’esperienza che va fatta solo ed esclusivamente in presenza di guide locali. Molte zone infatti, sono aree protette dove è vietata la pesca.
Le spiagge di Favignana
A Favignana ci sono moltissime spiagge e cale che si possono raggiungere via terra. Alcune sono sabbiose, altre miste con sassi e ciottoli, altre ancora sono formate solo da scogli che per la maggior parte sono piatti e di agevole accesso. Chi è alla ricerca di spiagge adatte anche ai bambini, deve scegliere la parte meridionale di Favignana. In particolare, la zona dei Calamoni che oltre ad avere spiagge con sabbia, ha un basso fondale adatto ai più piccoli.
Dove dormire a Favignana
A Favignana ci sono molte strutture ricettive dove dormire, più di 280 tra hotel, b&b, appartamenti, ville e campeggi. È persino possibile prenotare una barca ormeggiata al porto dove alloggiare e dormire. Alcune delle strutture sorgono nell’entroterra dell’isola ma la maggior parte sono a pochi minuti dal mare. In ogni caso, ricorda che Favignana è una piccola isola e anche soggiornando in un hotel nella parte più interna dell’isola, il mare dista sempre pochi minuti (in moto o in bicicletta). In pratica, il mare si vede da quasi ogni parte dell’isola. Molti scelgono di dormire a Favignana centro, in modo da potersi spostare a piedi e avere tutto a portata di mano. I prezzi, in genere, sono di fascia medio alta. È pur vero che, per chi vuole viaggiare in economia, ci sono alcuni appartamenti più economici. Si può anche optare per i last minute che, di certo, non mancano.