Se si sta pensando di staccare la spina progettando una piccola vacanza nel nostro Paese durante le ferie pasquali, questo articolo farà al caso vostro. Ci sono molte città da visitare in Italia ma, alcune di queste, si prestano meglio ad una vacanza pasquale.
L’avvento della Pasqua sancisce, spesso, l’effettivo arrivo della primavera, stagione caratterizzata dall’allungamento delle giornate, dal sole, da un clima più mite e piacevole e da paesaggi fioriti. Tutti questi elementi fanno in modo che questo, sia uno dei periodi ideali per godersi un po’ di relax immersi nella natura o visitando città d’arte, senza che piogge frequenti, calore intenso o freddo persistente, rovinino la propria vacanza.
Di seguito vedremo alcune delle mete più gettonate da raggiungere durante i giorni di Pasqua e quali attrazioni e attività è possibile svolgere durante il soggiorno.
Palermo
Iniziamo dal sud Italia! Il capoluogo della fantastica isola siciliana offre il giusto connubio tra mare, arte e cibo. Addentrandosi nella città è possibile visitare più di una chiesa nota per la sua importanza, ad esempio la Chiesa del Gesù di Casa Professa, la quale si distingue per il suo stile barocco.
A seguire è possibile visitare la Cattedrale Santa Vergine Maria Assunta risalente al 1185 e designata come Patrimonio dell’Umanità nel 2015. La Cattedrale di Palermo è famosa per l’unione di più stili, dal gotico all’arabo, dal momento che la Sicilia in passato è sempre stata “terra di mezzo” tra Occidente e Oriente.
In Piazza del Parlamento è possibile ammirare la Cappella Palatina, la quale, costruita in stile arabo-normanno-bizantino, contiene al suo interno pavimenti decorati, affreschi e incastonature in oro. Per i più temerari, da non perdere, è la visita alle così dette le Catacombe dei Cappuccini, in cui sono conservati fino a 8.000 corpi mummificati dai Cappuccini, appartenenti a nobili, borghesi e rappresentanti del clero, dal 1500 fino alla fine del XIX secolo.
Approfittando della stagione primaverile e del tiepido sole, non bisogna assolutamente privarsi di una rilassante passeggiata o di un energico jogging sul lungomare di Mondello, il quale assume tonalità suggestive al crepuscolo. Se la giornata dovesse essere particolarmente calda, si può approfittare del clima per scendere in acqua e fare una bella nuotata.
Inoltre, in questa favolosa città nasce l’antica tradizione dell’Opera dei Pupi, inserita tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità nel 2008. Infine, Palermo è posta tra i migliori produttori di Street food al mondo, offrendo ai turisti la possibilità di assaggiare i cibi tipici tra cui arancine, cannoli e brioche col tuppo e granita.
Matera
Conosciuta anche come la Città dei Sassi, Matera, è diventata famosa a livello mondiale in quanto nominata Patrimonio dell’UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019.
La peculiarità di Matera è quella di essere costruita tra le rocce, infatti una volta arrivati nel centro storico, da più punti è possibile osservare l’immenso panorama. Basterà seguire le indicazioni o fruire di una guida turistica per visitare la città al meglio e in tutti i suoi punti più nascosti.
Approfittando delle condizioni climatiche che il periodo offre, risulta ancora più piacevole percorrere il sentiero nelle Gravine di Matera, il quale permette dopo una passeggiata non troppo faticosa di raggiungere le grotte, attraversando anche un torrente.
Matera è sicuramente una spettacolare città dove andare a Pasqua, anche perché tale festività è molto sentita dai suoi cittadini, che faranno in modo di creare un clima accogliente anche per i turisti, attraverso mercatini e decorazioni.
Montepulciano
Tra le colline della provincia senese, è ubicata Montepulciano, famosa per la sua cultura enologica e per i suoi vigneti, infatti è patria Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G.
Un’ottima idea è quella di approfittare questo punto forte per festeggiare una Pasquetta alternativa con del buon vino e tra i vigneti, godendosi l’atmosfera, allo stesso tempo accogliente e silenziosa. A Pasqua, inoltre, è possibile partecipare al Festival di Montepulciano, caratterizzato da emozionanti concerti di musica classica e nel resto dei giorni esplorare vicoli, stradine e piazzette del borgo antico, fino a Piazza Grande.
A pochi km di distanza da Montepulciano, è possibile raggiungere delle vere e proprie terme naturali, ovvero le sorgenti di acqua calda di Bagni San Filippo, collocate alle pendici del Monte Amiata.
Padova
Traendo vantaggio dal clima mite offerto dalle temperature primaverili, un’altra meta dove passare le vacanze nel periodo di Pasqua è Padova, una delle principali città venete.
Una delle opere artistiche principali di questa città è la Cappella degli Scrovegni, costruita nell’area dell’antica arena romana, essa custodisce al suo interno un famosissimo ciclo di affreschi di Giotto. Il nome deriva dalla ricca famiglia padovana (gli Scrovegni) che nel XIV secolo l’acquistarono.
Proseguendo ci si può deliziare con la visita dei Musei Civici agli Eremitani, della Basilica di Sant’Antonio, l’Orto Botanico e concedendosi un giro nel mercato in Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta.
Un altra chicca di cui Padova può vantare, è Prato della Valle, in quanto piazza più grande d’Italia e seconda d’Europa, estendendosi su una superficie di 88.620 metri quadrati. Per passare un’allegra e rilassante pasquetta immersi nella natura, basterà allontanarsi leggermente dalla città e dirigersi verso Pianoro del Mottolone (PD), percorrendo il sentiero più suggestivo dei Colli Euganei, che parte da Arquà Petrarca.