Cosa vedere a Porto Venere in Liguria? L’ultima delle Cinque Terre è in grado di lasciare a bocca aperta per il suo clima, le sue bellezze come il vecchio castello e gli affacci a picco sul mare da cartolina. Ecco cosa vedere in un viaggio a Porto Venere a pochi chilometri da La Spezia.
Cosa vedere a Porto Venere?
Porto Venere è una cittadina mistica che è ferma nel tempo, caratterizzata da bellezze uniche e in tipico stile ligure. Vicino a La Spezia è l’ultima delle Cinque Terre , dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Non c’è bisogno di una settimana per visitare le bellezze di questo posto, ma uno al massimo due giorni e arricchirsi tra castelli e cattedrali a picco sul mare scolpite nella roccia. Ma cosa vedere a Porto Venere?
- Chiesa di San Pietro
Questa Chiesa è uno dei simboli di Porto Venere che si può conoscere grazie alle cartoline e le foto del web. Arroccata direttamente su uno sperone roccioso di grande impatto visivo, la sua costruzione è avvenuta nel VI secolo mantenendo uno stile prettamente siriaco.
La sua consacrazione arriva nel 1198 e nel XII secolo sono poi stati aggiunti il campanible e una estensione in stile gotico con fasce di pietra bianca e nera che si illuminano se baciate dal sole durante il giorno. La loggetta è molto romantica con archi che si incrociano e non mancano le fortificazioni visto il luogo della sua costruzione. Dal sentiero si gode di una vista straordinaria e quasi ferma nel tempo. La Chiesa è del V secolo costruita su base rettangolare e semicircoalare con due archi che si toccano con la Chiesa Gotica.
La sua contrapposizione è molto particolare, presentando il tetto in legno con una divisione in tre cappelle che sono coperte da volte impostate su pilastri che hanno passato la storia indenni.
- Chiesa di San Lorenzo
La sua costruzione è stata richiesta nel XII secolo e presenta una facciata che segue il mood romantico di tutto il territorio circostante. La stessa è stata ricostruita più volte dopo i danni delle cannonate che hanno raggiunto più parti della facciata e anche del campanile.
Al suo interno si può godere del bellissimo altare in marmo bianco del XV secolo che conserva un quadro della Madonna Bianca. Una leggenda narra che questa immagine sarebbe stata portata a Porto Venere nel 1204 direttamente dalle correnti del mare e trasforata nella forma attuale il 17 agosto 1399. Una data molto importante, infatti ogni 17 agosto gli abitanti rendono omaggio a questo miracolo con una fiaccolata. Secondo gli scritti, la Chiesa è stata voluta ed eretta dai Genovesi nel 1098 in un posto dove c’era precedentemente il Tempio dedicato a Giove.
Oggi il culto della Madonna Bianca è molto sentito proprio perché nel periodo del suo arrivo, Porto Venere era stata devastata dalla peste.
- Castello Doria e centro Medievale
Un lungo sentiero che attraversa tutte le case e i vicoli di Porto Venere, con una salita suggestiva che si affaccia sul mare sino a quanto non si arriva davanti al Castello Doria in tipico stile medievale. Costruito dai genovesi tra il XII e il XV secolo domina la città dal suo costone roccioso. Il Castello si può visitare in estate e ospita spesso e volentieri delle mostre d’arte.
Scendendo ci si ritrova poi al centro di Porto Venere dove il tempo si è fermato. Il suo borgo medievale infatti è intenso, intatto e suggestivo tra ristoranti e botteghe che donano una luce diversa a questa cittadina a picco sul mare. Si possono notare anche le costruzioni a muro continuo che una volta servivano come da difesa, per questo motivo non si interrompono mai.