Cosa vedere a Ischia? Questa isola piccola e delicata è un vero gioiello per tutti i napoletani e i suoi turisti. Ma quali sono i luoghi da non perdere? Ecco quali sono i luoghi più belli di Ischia.
Cosa vedere a Ischia?
Se oggi Ischia è uno dei luoghi più amati e conosciuti nel mondo, tanto tempo fa non si sapeva nemmeno della sua esistenza. È stato l’editore e produttore Angelo Rizzoli ad arrivare qui nel 1951 con il suo panfilo per vedere quell’isolotto che fissava da lontano mentre si trovava a Napoli.
Qui ha scoperto pescatori e agricoltori che vivevano in armonia a contatto con sole e natura. Grazie alle sue riviste fa conoscere Ischia in tutto il mondo e inizia a girare del film che possano mettere in evidenzia le sue particolarità estetiche di grande impatto. Diventa in poco tempo la meta dei vip per eccellenza, quelli che vogliono sfuggire dalla routine o che non possono dire di non esserci stati almeno una volta.
L’isola verde non ha mai cambiato il suo aspetto ma ha accolto tutte le persone che l’hanno considerata un gioiello da vivere, senza conoscere mai crisi regalando un mare cristallino e dei tramonti da cartolina. Certo è che l’isola non è solo questo, perchè ci sono dei posti incantevoli che dovrebbero sempre essere visitati. Cosa vedere nell’Isola di Ischia?
- Castello Aragonese
È la prima cosa che si vede arrivando ad Ischia, la sagoma del castello Aragonese che saluta i turisti e i residenti. Il massicio è un simbolo dell’isola con un ponte che la collega alla terraferma, più volte ricostruito perchè portato via dalla forza del mare in tempesta. Nel 474 a.C. i Greci hanno trovato un rifugio qui a Ischia per difendersi dai nemini ma poi Alfonso D’Aragona ha deciso, nel 1441 di farlo diventare un punto fortificato e strategico.
C’è un ascensore per consentire a tutti di poter arrivare al castello, ma per chi ne ha la possibilità il consiglio è quello di prendere la galleria in roccia per notare le ferritoie del tetto che sono state costruite appositamente per il lancio dell’olio bollente e pietre contro i nemici, che cercavano di entrare a Ischia. Oggi l’assalto è solo da parte dei turisti che vogliono vivere la storia di questo bellissimo posto.
- Giardini termali
Le acque termali di Ischia sono tra le più conosciute e rinomate nel mondo, scoperte dai Romani in epoca antica mentre il resto del mondo non ne sapeva nemmeno l’esistenza. I Giardini Termali di Poseidon sono i più famosi ma non mancano di interesse anche i Giardini Afrodte – Eden – Tropical – Castiglione Bagnitello – Cavascura nonché Negombo. Sono tutti parchi con entrata a pagamento (il costo non è basso) dove si può stare e rilassarsi nelle piscine di acque fredde e calde, cascate, saune percorsi Kneipp sino all’accesso alla spiaggia privata bagnata dal mare. Da non dimenticare i servizi accessori come massaggi, palestre e fanghi per tutte le necessità!
- Baia di Sorgeto
Caratterizzata da 234 scalini questa baia è un gioiello dentro un gioiello. Qui nella baia si può godere di sorgenti di acqua calda che affiorano dal sottosuolo contrapponendosi con l’acqua del mare rendendola così tiepida e piacevole durante tutto l’anno. È gratis e offre delle piccole oasi naturali dove la natura da spettacolo e bisogna rispettarla.
L’unico problema potrebbe essere la vasta mole di turisti che si accalca qui ogni anno ma basterà andarci al mattino prestissimo per poi andare via quando arrivano tutti quanti! Se il tempo è buono si può optare per la barca da Sant’Angelo che porta direttamente alla Baia rendendo il viaggio ancora più suggestivo.