Il Canada è un meraviglioso paese del Nord America ricco di incredibili attrattive e di paesaggi mozzafiato. La natura è sicuramente la protagonista di questo immenso paese la cui superficie è vastissima. Se si decide di pianificare un viaggio in Canada, ci sono sicuramente delle attrazioni da non perdere. Il paese offre moltissime possibilità di esperienza a contatto con la natura vera e autentica. I paesaggi che offre al visitatore sono davvero vari, dalle enormi distese di ghiaccio dell’ area settentrionale ai confini con il circolo polare artico, alle grandi catene montuose dette anche Rocky Mountains o montagne rocciose, agli immensi laghi e parchi naturali da mozzare il fiato. Ma il Canada non è solo natura quella con la N maiuscola, ma è anche un paese all’avanguardia e ricco di metropoli con altissimi grattacieli e strutture ultramoderne che si trovano soprattutto nella parte meridionale del paese.
Le mete da non perdere
La città più grande del paese è la bellissima Toronto che ha una popolazione di 6 milioni di abitanti e dei luoghi assolutamente da non perdere. Tra questi meritano una visita la Canadian National Tower che ha un’altezza vertiginosa 553,3 metri, è infatti visibile da ogni punto della città e offre una vista a dir poco spettacolare di tutto il territorio circostante fino alla baia di Hudson. Un altro luogo da non perdere è il monumento simbolo della città, la cosiddetta Casa Loma, ovvero un castello costruito nello stile gotico rinascimentale definito il Castello di Toronto dall’atmosfera magica e suggestiva. Ovviamente la città offre al visitatore il fascino di quartieri come Old Town Toronto, la città vecchia con il caratteristico mercato coperto, St. Lawrence Market, dove poter assaggiare specialità culinarie della zona oltre che acquistare prodotti tipici. Per visitare Toronto sono necessari almeno 3 giorni pieni e poter così gustare con più calma le bellezze e gli scenari che offre al visitatore. Se si decide di spostarsi in treno, da Toronto è possibile raggiungere la capitale del Canada, Ottawa che dista all’incirca 400 km. Sulle sponde del fiume che attraversa la città di Ottawa si erge la famosissima Parlament Hill, ovvero una collina dove si trovano le sedi del Senato e della Camera canadese. Il paesaggio è bellissimo e una visita al parlamento si può facilmente prenotare ed è totalmente gratuita, con un suggestivo spettacolo di luci e suoni che raccontano la storia del Canada. Un’altra meta che si può facilmente raggiungere in treno da Ottawa, a soli 200 km, è la bellissima città di Montreal capitale del Quebec ovvero la provincia francofona del paese. La città è multietnica, con numerose minoranze etno linguistiche. Molto suggestivo è il Reso’ o anche città doppia, ovvero 32 km tra gallerie commerciali e aree residenziali che rappresentano la città sotterranea nata per permettere ai cittadini di vivere la città durante le rigide temperature invernali. Un omaggio alla cultura francese è la bellissima Basilica di Notre Dame omonima della più famosa Notre Dame di Parigi, di cui ricorda lo stile. La Basilica offre all’interno un bellissimo spettacolo di vetrate colorate che raccontano la storia religiosa della città. Un’altra meta imperdibile è la meravigliosa città di Vancouver che invece è capitale della British Columbia, parte anglofona del paese. Con i suoi altissimi grattacieli, tra i luoghi da non perdere nella zona Nord della città c’è il Parco e il Ponte sospeso di Capilano. Attraversare il ponte è un’esperienza incredibile, si tratta di una passeggiata lunga oltre 100 metri e sospeso su un canyon a 70 metri di altezza.
Quando andare in Canada
Il periodo migliore per visitare questo incredibile paese è da meta aprile fino a giugno e da settembre a ottobre, soprattutto nella zona meridionale con temperature sicuramente più miti rispetto al Nord del Paese. I mesi più caldi di luglio e agosto sono invece ideali per visitare la parte settentrionale del paese con i suoi grandi parchi, che in inverno sarebbero troppo freddi. Se si sceglie di visitare il paese in inverno sarà possibile praticare numerosi sport sulla neve.