Aosta è la Roma delle Alpi, incontaminata e fiera con un passato di grande ricchezza storica. Tra neve e montagne, questa è una città che ha tantissimo da offrire ai suoi abitanti e ai turisti.
Che cosa vedere ad Aosta?
Nonostante l’immaginario di tutte le persone la collochi solo per la neve e le montagne, Aosta è una città ricca di storia e di monumenti. Tutto questo lo deve ai Romani e alla sua fondazione dopo la vittoria di Roma sui Salassi. Questa città è stata quindi voluta per tenere sotto controllo il passaggio dei Galli consolidando il predominio del Nord Italia.
I romani hanno lasciato tantissime testimonianze che ancora oggi arricchiscono la città con opere e monumenti che la cullano. Quindi non solo scii ma anche ricchezza per una città d’arte italiana che colpisce nel segno ogni volta che la visita e si scopre uno dei suoi angoli nascosti.
- Piazza Chanoux
È una piazza a sviluppo rettangolare che è completamente pedonale e chiusa al traffico. È il cuore della città e qui si ritrovano sempre tutti i residenti, per passeggiare oppure prendere un buon caffè in uno dei bar che si trovano lungo gli edifici. Questa piazza è stata dedicata al martire Chanoux ucciso dai nazisti nel 1944. Una posizione perfetta essendo piena di palazzi storici che si affacciano direttamente sulle Alpi: al centro non si può non notare l’Alpino che è il monumento dedicato al soldato eretto nel 1924. Il municipio è invece con una facciata neoclassica ricca di decorazioni e due fontane che vogliono simboleggiare i due fiumi della città.
- Monumenti romani
Come accennato, Aosta è romana. La popolazione che ha capeggiato in tutta Italia qui ha lasciato la sua impronta ed ecco perchè viene chiamata “La Roma tra le montagne”. I monumenti che si possono visitare sono tantissimi e tra questi c’è l’Arco di Augusto che indica l’entrata della città antica: come si capisce dal nome è dedicato ad Augusto, eretto nel 25 a.C. proprio per il festeggiamento della vittoria contro i Salassi e la fondazione di questa colonia romana. Poi si arriva a Porta, costruita sempre nel 25 a.C. con tre aperture che si possono notare anche oggi, due per i carri e una per i pedoni.
Continuando si incontra il Teatro Romano con una facciata di 22 metri e una architettura romana che lascia senza parole. Da non dimenticare i resti dell’Anfiteatro Romano e poi il Ponte Romano, sino all’area funeraria di Porta Decumana che è statao usato per seppellire sino al periodo dell’Alto Medioevo.
- Criptoportico
È un sito archeologico rappresentativo per la città, riconosciuto come monumento nazionale italiano. È una galleria di marmo che è chiusa sui tre lati e ai tempi veniva usato per regolare il possibile dislivello dai due templi antichi di Augusto – Giove/Giunone/Minerva.
- Cattedrale di Santa Maria Assunta
È uno degli edifici religiosi più antichi ma anche importanti della città. Fondato nel IV secolo è nella zona antica dove c’era il Foro romano. Nonostante la sua posizione, la Cattedrale domina grazie ai suoi 60 metri di altezza con una struttura originale e imponente, rimasta inalterata nel tempo.
Qui si conservano tantissimi affreschi del XI secolo con decorazioni scoperte intorno al 1979. All’interno della Cattedrale si può trovare il crocifisso ligneo del 1397 e le vetrate del 1400 con toni artistici del tempo. Da non perdere i mosaici che rivestono il pavimento e risalgono al XII secolo rappresentando il ciclo dei 4 fiumi descritto nella Genesi all’interno del Paradiso Terrestre. Ma non è tutto, infatti si trova anche un Chiostro del 1460 e poi il Museo del Tesoro che si trova proprio vicino alla Chiesa.