Hai intenzione di fermarti a Tokyo per 3 giorni? O magari vuoi scoprire alcune delle attrazioni più affascinanti in Giappone? L’itinerario è ricco e pieno di sorprese: siamo del resto in uno dei Paesi più rinomati al mondo, che, sì, possiamo definire anche magico. Cosa fare e cosa vedere a Tokyo per tre giorni: non è semplice fare una lista, e di tappe imperdibili che ne sarebbero, ma prepariamoci a prendere appunti.
La verità è che parte tutto da Shibuya, che è uno dei punti strategici della città: il Giappone va scoperto per intero, e ovviamente Tokyo ha un fascino a parte, così come lo stesso Monte Fuji, che consigliamo di visitare per un’esperienza sensoriale in mezzo alla natura incontaminata, magari optando per fare un bagno termale. Pronti a scoprire cosa fare 3 giorni a Tokyo?
3 giorni a Tokyo: le tappe imperdibili
Per strutturare l’itinerario di 3 giorni a Tokyo, abbiamo pensato di suggerire un po’ di quartieri, optando tra la tradizione e l’innovazione, come del resto è nel cuore di questo Paese che non dimentica se stesso, ma che nemmeno sottovaluta la potenza della tecnologia. Ed è proprio così: Tokyo è viva di colori e di tecnologia, ma è anche piena di vicoli in cui incamminarsi, esplorando le casette tipiche, scoprendo la cerimonia del tè e magari prendendo un treno verso il Monte Fuji nel weekend per il relax, come fanno i giapponesi per staccare dal lavoro.
Asakusa, per iniziare con tranquillità
Come muoversi a Tokyo? Rigorosamente in metropolitana: per fortuna, i mezzi di trasporto giapponesi funzionano in modo a dir poco eccellente. Asakusa, poi, si trova nella zona nord est della città, ed è tra l’altro vicino alla fermata finale di Ginza. Perché includere Asakusa nei 3 giorni a Tokyo? Il motivo è semplice: è possibile osservare le ragazze passeggiare in kimono, o ancora possiamo noleggiare un risciò per andare in giro per la città e vedere le attrazioni principali.
Roppongi, per il divertimento
Il distretto di Roppongi Hills è affascinante: è tra le parti più attive della città, ed è oltretutto la meta ideale per chi desidera divertirsi. Qui è possibile andare in giro di notte, dal momento in cui sono presenti molti locali destinati ai turisti, così come night club. Vicino ai quartieri di Akasaka e Azabu, Roppongi è decisamente una meta imperdibile. E, poi, c’è anche la Mori Tower: un grattacielo che quasi sembra che veglia sulla città.
Shinjuku, con i suoi vicoli
Oltre a Roppongi Hills, c’è da dire che è possibile trascorrere una delle tre sere a Tokyo a Shinjuku, che non ha nulla da invidiare al quartiere precedente. Ovviamente, l’itinerario migliore è quello tra antico e moderno. Del resto, il Giappone è proprio così: va vissuto intensamente, scoprendo la magia del passato, ma con un occhio di riguardo al presente e al futuro.
Akihabara, per i negozi di tecnologia
Ammettiamolo: è un quartiere super rinomato, ma è anche vero che qui la tecnologia è un vero e proprio tempio. Sì, è il luogo perfetto in cui fare acquisti, prendere souvenir imperdibili, e tra l’altro c’è di tutto sulla tecnologia. Possiamo anche visitare dei negozi che rivendono pezzi tech vintage. Un tempio per chi li ama.
Tokyo National Museum e Parco Ueno
Dal momento in cui la città di Tokyo è ben connessa, è possibile ovviamente visitare più luoghi di interesse durante il giorno. Ciò significa che è possibile fermarsi a fare un buon pranzo giapponese, e magari fare un salto al Parco Ueno. Il momento migliore per visitarlo? Di certo è durante la primavera, per la fioritura dei ciliegi. Lo spettacolo mozza il fiato e ci fa sentire piccoli di fronte all’immensità della natura. Tra l’altro, il Parco di Ueno è il primo parco pubblico cittadino e non dista moltissimo dal più antico museo del Giappone, ovvero il Tokyo National Museum. Scegli il tuo tour operator e parti: le emozioni sono assicurate.