Grazie all’innovazione tecnologica che ha fatto grandi passi in avanti, oggi è possibile reperire ogni sorta di informazione in modo facile e rapido per mezzo di strumenti d’avanguardia come smartphone, tablet e altri device.
Al giorno d’oggi le app costituiscono una vera e propria opportunità per tutte le aziende che vogliono affermarsi in un mercato che sta diventando via, via sempre più saturo.
Inviare informazioni ai potenziali clienti o erogare servizi di qualunque genere, rappresenta la migliore possibilità per contraddistinguersi e raggiungere così tantissimi utenti.
Secondo alcune recenti ricerche è stato appurato che sono sempre di più le imprese che sono presenti sul web attraverso la creazione di una propria applicazione, questo perché è stato comprovato che il 50% della popolazione mondiale utilizza oramai Internet per fare acquisti in totale comodità.
Ma non è solo questa la motivazione per la quale è possibile sviluppare un’app personalizzata da parte di un’azienda: infatti, grazie a questo strumento d’avanguardia è possibile fidelizzare i clienti ma anche coinvolgerli nella messa in atto di nuove campagne di marketing creando così un rapporto indissolubile tra azienda e cliente.
Per poter creare una propria app personalizzata, bisogna tener conto del fatto che sugli smartphone e in qualunque device sono presenti 4 sistemi operativi:
- Apple iOS: riguardano iPhone e iPad;
- Google Android: Samsung, Xiaomi, LG, e tanti altri;
- Blackberry OS: Blackberry;
- Windows Phone: HTC, Nokia e Microsoft Lumia.
Sia il sistema operativo iOS che Android sono quelli maggiormente utilizzati e apprezzati, infatti, non sono pochi gli sviluppatori che ogni giorno creano nuove applicazioni disponibili per queste due piattaforme.
Oramai, la maggior parte delle aziende considerano l’app parte integrante del proprio business, ma per far sì che il tutto funzioni correttamente è importante affidarsi a chi di competenza, che abbia fatto della propria passione un lavoro.
L’importanza di affidarsi ad agenzie esperte di settore
Purtroppo, sono tanti coloro che si spacciano per professionisti di settore in grado di realizzare applicazioni di successo, tuttavia non sempre l’aspettativa supera la realtà, per cui è necessario, quando si decide di volersi affermare sul mercato, rivolgersi solo ed esclusivamente ad agenzie con comprovata esperienza alle spalle per avere in mano un risultato tangibile e duraturo.
Per realizzare applicazioni appositamente dedicate e che rispondano appieno a quella che è la mission aziendale, bisogna dapprima svilupparle a dovere, tenendo conto anche delle esigenze dei potenziali clienti e in seguito inserirle correttamente nei vari canali, in modo tale che ogni individuo possa scaricarle facilmente dal proprio device.
Si possono dunque creare delle app per:
- informare i nuovi iscritti in merito a iniziative di vario genere;
- comunicare offerte o sconti ai nuovi clienti o ai clienti fidelizzati;
- informare su nuovi eventi, seminari o congressi;
- illustrare il catalogo con i servizi o prodotti offerti;
- per la raccolta degli ordini.
Quanto costa la realizzazione di un’applicazione
È impossibile poter fornire un prezzo universale poiché ogni azienda di settore applica un costo ben preciso in merito a determinati fattori.
Tuttavia, per dare un’idea chiara in merito, possiamo affermare che il costo potrebbe oscillare tra i 1.500€ e i 2000€ ma dipende dalla complessità e dalla funzionalità della stessa.
Infatti, quando si decide di voler prendere in considerazione questa seria opportunità non bisogna solo ed esclusivamente concentrarsi sul costo ma occorre guardare oltre, perché oramai il tutto si concentra sul web e se l’intento è quello di volersi contraddistinguere dai competitor e accaparrarsi una buona fetta di mercato, occorre assolutamente rivolgersi ad un’azienda composta da un team di professionisti e competenti.
Prima di scegliere l’agenzia che potrebbe fare al caso proprio, consigliamo di contattarne diverse per avere in mano diversi preventivi, confrontarli e scegliere quello che abbia il miglior rapporto qualità-prezzo.